A Ospedaletti e’ tempo di…Carciofi

La quattordicesima edizione dal 6 Febbraio al 12 Marzo

Si tiene tra febbraio e marzo la rassegna “è tempo di…Carciofi” organizzata ogni anno da comune di Ospedaletti, in provincia di Imperia, che ha lo scopo di valorizzare e far scoprire al pubblico il carciofo De. C.O. (Denominazione Comunale d’Origine) della città.

La rassegna si articola in una serie di iniziative distinte, tutte incentrate sul carciofo e sul suo uso nella gastronomia: l’ortaggio cresce sulle colline di Ospedaletti ed è da sempre molto impiegato nella preparazione dei piatti tipici locali, principalmente a base di pesce. Alcuni ristoranti della città, per l’intero mese della rassegna, proporrano menu unici con pietanze a base di carciofo e piatti tipici, con prezzo fisso e accompagnati dai migliori vini liguri.

Oltre alle varie degustazioni nei locali, sono previsti altri eventi correlati, sempre facenti parte della manifestazione: uno di questi è la mostra “Ditelo con un carciofo“, con disegni, vignette, aforismi e battute con protagonista l’ortaggio De.C.O. di Ospedaletti.

La 14° edizione, dal 6 Febbraio al 12 Marzo 2023, culminerà con l’appuntamento di Domenica 5 Marzo “Mangiamu i nostri articiocchi”: Sagra del Carciofo in Piazzetta Sant’Erasmo a cura dell’associazione U Descu Spiareté.

Tags: , , ,

I commenti sono chiusi.