Sagra del Rezegnun ad Andagna

Sabato 2 Settembre per celebrare la prima Denominazione Comunale d’Origine di Molini di Triora

Sabato prossimo Andagna, frazione di Molini di Triora, renderà omaggio al suo Rezegnun, la ricetta tipica del prodotto che quest’anno ha ottenuto per prima la DE.CO.(Denominazione comunale d’origine). Sabato 2 settembre si terrà la Sagra dedicata al piatto della tradizione e quest’anno ci sarà un motivo in più per festeggiare, visto che da poche settimane è arrivata la certificazione per la tutela e qualifica l’eccellenza del territorio.

È una torta di verdure e salsiccia tipica di Andagna che veniva cotta coperta di brace in uno speciale ‘testo’ – racconta la presidente dalla Pro Loco di Andagna, Annarita Tirso – La tradizione viene portata avanti ancora oggi e nel nostro amato borgo si cucina ancora come una volta. Il Rezegnun era la torta verde tipica del martedì grasso e prevede l’utilizzo di salsiccia e lardo; è più ricca delle tradizionali torte verdi liguri, poiché veniva fatta per utilizzare i grassi che si avevano in casa, che non potevano poi essere consumati nel periodo di quaresima”.

Il Rezegnun è il primo prodotto ad ottenere la DE.CO. di Molini di Triora. Un iter lungo e complesso quello per il riconoscimento, arrivato soltanto poche settimane fa.

Al di fuori della Valle Argentina non sono in molti a conoscere il Rezegnun, prelibatezza della tradizione andagnina. Da qui l’idea di proporre una sagra che celebrasse la ricetta del passato per promuoverla sul territorio.

L’appuntamento con la tradizione di Andagna è quindi fissato per sabato 2 settembre, a partire dalle 19.30 alla Sagra du Rezegnun.

Tags: , , , ,

I commenti sono chiusi.