Wine Around a Vallecrosia

Il 2 e 3 Giugno degustazione e Mostra Mercato a ingresso libero

Torna l’appuntamento con Winearound in Riviera, con la quinta edizione in programma venerdì 2 e sabato 3 giugno dalle 18 alle 24, nei giardini della Casa Valdese di Vallecrosia. Protagoniste dell’evento – organizzato dal Comune di Vallecrosia in collaborazione con l’Associazione Culturale FoodAround, la guida ViniBuoni d’Italia edita dal Touring Club Italiano e l’Associazione Il Borgo Antico – oltre 350 etichette in degustazione da tutta Italia, birre artigianali e gastronomia del territorio.

WineAround in Riviera è un vero e proprio percorso all’interno della produzione vitivinicola italiana, con etichette che spaziano dalla Val d’Aosta alla Sicilia e un’area dedicata a una selezione di spumanti italiani, dai più rinomati Franciacorta, Trento e Prosecco ai Metodo Classico da vitigno autoctono.

Alle cantine presenti da Piemonte, Liguria, Lombardia e Friuli Venezia Giulia, si affiancano i banchi degustazione della guida Vinibuoni d’Italia edita dal Touring Club Italiano. Tra le etichette presentate oltre 170 sono state premiate con la Corona o la Golden Star nell’edizione 2023 della guida.

Liguria e Piemonte in primo piano a partire dagli spumanti Metodo Classico da vitigno autoctono (Vermentino, Albarola, Arneis, Barbera, Erbaluce e Grignolino), per proseguire, con le cantine presenti, dall’Ormeasco al Nebbiolo e al Verduno Pelaverga, dal Rossese al Barolo, dal Pigato al Roero Arneis, dal Vermentino alla Favorita. Non solo i grandi classici, ma anche tante etichette da vitigni meno conosciuti.

Nella parte dedicata alla gastronomia, prodotti D.O.P., I.G.P. e tipicità locali in assaggio e in vendita, con le De.Co del Biscottificio Gibelli, e un ricco menu di ristorazione dedicato ai piatti della tradizione gastronomica del territorio, da abbinare ai vini in degustazione, con le proposte a base di pesce dello chef Federico Lantieri dell’Osteria Martini di Pigna e di Luciana & Sergio di Vallecrosia, i salumi e formaggi D.O.P. piemontesi e l’hamburger di Fassona di Stra Good, per concludere con la pasticceria Dulcis in Fundo di Vallecrosia.

Spazio anche per i più piccoli, che potranno liberare la propria creatività nell’area a loro dedicata, con una sana merenda a base di frutta. Le degustazioni dei vini presenti a WineAround in Riviera saranno in vendita direttamente alla cassa o in prevendita con sconti e assaggi omaggio sul sito www.winearound.it.

Winearound In Riviera è realizzato con il patrocino della Regione Liguria, con la partecipazione dell’Istituto Alberghiero Giolitti Belisario Paire di Barge e Mondovì (CN), dell’Istituto CNOS-FAP Toscana Liguria di Vallecrosia (IM), dell’Ais Liguria, di My Personal Beer Corner e del Progetto Italian Grape Ale e con la partnership tecnica di Rastal Italia, Masotti Giuliano e Vama Service.

Tags: , ,

I commenti sono chiusi.