Rezzo si prepara alla Festa delle Babacce, tornano le zucche intagliate

Sabato 25 Ottobre

Rezzo si prepara a uno degli appuntamenti più attesi dell’anno. Il 25 ottobre, il borgo dell’Alta Valle Arroscia si accenderà con la tradizionale Festa delle Babacce, un appuntamento ormai immancabile che unisce folklore, gastronomia e spirito di comunità e inserito tra gli “Eventi Autentici” della Liguria.

Durante la giornata, il borgo si trasformerà in un vivace palcoscenico a cielo aperto, animato da circensi, giocolieri e spettacoli itineranti, in un percorso pensato per famiglie e visitatori di tutte le età. Le zucche illuminate faranno capolino dagli angoli dei carruggi. Il percorso sarà arricchito da degustazioni gastronomiche, musica e un mercatino di artigianato locale. “La Pro Loco organizza anche punti ristoro con piatti tipici a base di zucca, sia dolci che salati. La più attesa è la torta di zucca, presidio del territorio che si può gustare solo in determinati periodi dell’anno”.

Le zucche lavorate saranno esposte per tutta la notte sui davanzali, sulle soglie e nei giardini, dove una giuria passerà in rassegna le creazioni per premiare le più originali. “Una giuria premia le creazioni più belle: dalla zucca folkloristica a quella più umoristica, fino al tema più importante della Notte delle Zucche”.

  • Esposizione e concorso delle Babacce più originali
  • Laboratori creativi per bambini
  • Degustazioni di piatti tipici della cucina contadina
  • Musica popolare, spettacoli e animazioni itineranti

Tags: , , , , ,

I commenti sono chiusi.