Prossimi appuntamenti Venerdi’ 17 e Sabato 9 Ottobre
Cosa si cela dietro questo titolo? Inventario per il mondo nuovo è un nuovo format che si diverte a sovvertire gli stilemi tradizionali di una manifestazione. Esce dalla normale fruizione dello spettacolo, per portarci in un ambiente diverso dove il fatto artistico si fonde con la dimensione più profonda del luogo, la sua storia, le sue memorie, il paesaggio.
Quindi in un unico intreccio ecco performance artistica, tecniche digitali, letteratura, teatro, paesaggio, gusto. In questa prima edizione abbiamo inaugurato un programma di passeggiate di giorno e di notte, tra costa ed entroterra, arricchite da momenti teatrali e da degustazioni. Inoltre, due giornate che vedono protagonisti i centri storici di Santo Stefano al Mare e la Pigna di Sanremo, tra i più belli del Ponente: piazze e carruggi diventano lo scenario di un percorso sonoro teatralizzato e di una performance live con una protagonista speciale come l’attrice Rita Pelusio e con un gruppo di attori/incursori (Consuelo Benedetti, Alessandro Cirilli, Martina Karoff, Bianca Fabbri, Alberto Tallone, Angelica Zappia, Beatrice Bongiovanni, Giovanni De Mattia, Ambra Ghiglione, Silvia Nappini, Roberto Ferarro, Cristiana Dulbecco).
La manifestazione è stata possibile grazie al contributo di Comune di Santo Stefano al Mare e di Comune di Sanremo, ed inoltre di Comune di Montalto-Carpasio, Comune di Terzorio e Comune di Castellaro.
L’iniziativa, inoltre, è resa possibile con il contributo di Terre del Moscatello e con la collaborazione di Pigna Mon Amour.
Inventario per il nuovo mondo gode, infine, del patrocinio della Regione Liguria.
Ecco i prossimi appuntamenti:
Venerdì 17 settembre 2021 / Sanremo, Bussana mare
“VEGLIA D’ARTISTA”
Partenza: ore 20.00, Ristorante Ai Torchi di Bussana mare (Sanremo)
Arrivo: ore 23.00, Ristorante Ai Torchi di Bussana mare (Sanremo)
Punti di interesse: Villa Romana, la nuova cittadina del ‘900, i calanchi, il borgo di artisti e la ricostruzione post terremoto, la Madonna dell’Arma e le Torri anti Barbaresche.
Costo partecipazione: 15,00 euro
Sabato 09 ottobre 2021 / Santo Stefano al Mare, Terzorio, Terzorio miniere
“NATURA NASCOSTA”
Partenza: ore 09.30 Torre ennagonale (Santo Stefano al Mare)
Arrivo: ore 16.30/17.00 Torre ennagonale (Santo Stefano al Mare)
Punti di interesse: Torre ennagonale, acquedotto romano, sentiero dei Mulini. Terzorio: Chiesa San Giovanni, miniere, Lucertola Ocellata, Casa del viandante.
Visita alle vigne del Moscatello. Interventi teatrali di Giorgia Brusco.
Costo partecipazione: 20,00 euro
I contributi
È stato possibile realizzare il progetto grazie ad un’autentica rete di collaborazioni che hanno unito operatori del settore turistico, del mondo agro-alimentare e dell’ambito artistico.
L’idea iniziale di Sabrina Di Zio ha trovato sinergia con Nidodiragno Produzioni/Coop. CMC diretta da Angelo Giacobbe connettendo via via una serie di collaborazioni che sono approdate ora a questa prima edizione, in grado di portare linguaggi e sinergie inedite per il territorio.
Organizzazione generale e produzione: Angelo Giacobbe – Nidodiragno Produzioni/Coop. CMC
Ideazione e pubbliche relazioni: Sabrina Di Zio -Creuza de mà
Interpretazione e regia: Rita Pelusio
Voce registrata tracce audio: Andrea Bartolomeo
Interventi teatrali nelle passeggiate: Giorgia Brusco
Incursioni teatrali: allievi Giorgia Brusco
Drammaturgia: Orso Tosco
Consulenza storica: Alessandro Giacobbe
Realizzazioni mappe: Antonella Calvini
Progetto grafico e digital strategist: Rebel Digital agency
Composizione musiche: Rocco di Bisceglie, Samuele Conio, Teo Borea
Sound engineer: Alessio Polacchini
Escursioni, progettazione e conduzione: Diego Rossi
Contributi video: Simone Caridi
Si ringrazia:
Proloco di Santo Stefano al Mare, Frantoio Amoretti Franco, Podere Donzella, Podere Secondo Stefano, Il bar Globo, Eleonora Idà, Iacopo Fabbri, Pamela Puzzer, Fabio Lupi, Associazione pesca sportiva dilettantistica L’Ancora, tutti coloro che hanno regalato il proprio tempo per le interviste e per la realizzazione del Festival
Informazioni
Produzioni Nidodiragno/Coop. CMC Via Roma 128 18038 Sanremo (IM)
0184.544633 – info@nidodiragno.it
Prenotazioni
www.inventarioperilmondonuovo.eventbrite.it
Occorre preventivamente prenotare il posto sulla piattaforma dedicata alla manifestazione, inserendo propri dati anagrafici e un contatto telefonico e e-mail. Il pagamento dei biglietti avverrà, in contanti, nel luogo indicato dell’appuntamento. Si precisa che per partecipare agli appuntamenti dell’11 e del 12 settembre occorre essere in possesso di Certificazione Verde (Green Pass), mentre non è necessario per prendere parte alle passeggiate.
Tags: angelo giacobbe, cooperativa CMC, creuza de ma, festival, giorgia brusco, jack green, letteratura, orso tosco, rita pelusio, sabrina di zio, teatro