Dal 25 Settembre al 3 Ottobre il laboratorio internazionale di arti
Si terrà a Cosio D’Arroscia dal 25 settembre al 3 ottobre la seconda parte del laboratorio internazionale di arti TRASFORMATORIO, giunto alla 6a edizione, e all’esordio nel territorio Ligure.
Organizzato dalla Fondazione Trasformatorio con sede in Olanda, l’evento promuove e produce lo studio delle arti specifiche e multimediali in situ, affinchè raccolgano e promuovano idee e concetti nuovi per la cura, a mezzo dell’arte, dei territori remoti. L’idea è che partendo dalla metodologia delle arti contemporanee e dai territori si possa contribuire alla reinvenzione delle aree remote e alla loro rinascita economica e sociale.
Agli artisti in collaborazione con SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale https://www.sigeaweb.it/) verrà offerta una esplorazione guidata del patrimonio geologico aperta a tutti il giorno 25.
Cosio d’Arroscia, borgo delle Alpi Liguri in provincia di Imperia, già famoso per avere nel 1957 dato i natali all’Internazionale Situazionista, ospiterà il gruppo di artisti intenti alla ricerca di nuovi mezzi e metodi di espressione artistica a partire dal territorio e dal suo paesaggio interiore ed esteriore.
La sera di Giovedi’ 30 si ripetera’, con gli artisti presenti, una performance sonora e una vera e propria “Deriva” per le stradine del borgo, con il contributo aperto ad artisti da ogni luogo del mondo. Questa serata sara’ in collaborazione con “radio antidoto” (www.radioantidoto.org) un progetto di radio di comunita’ nato durante il COVID e tutt’ora attivissimo nella produzione artistica a mezzo sonoro e intermediale.
Sabato 2 Ottobre sarà poi prevista una ulteriore giornata di presentazione attiva dei risultati del laboratorio in entrambe le edizioni, aperta al pubblico e curata dalla direzione artistica di Federico Bonelli.
L’iniziativa è co-prodotta dalla Fondazione Trasformatorio e dalla Comunità di Cosio per tramite della Pro-Loco e del Comune.
NB: Per l’accesso agli eventi in persona sara’ necessario ottemperare alle norme vigenti per la prevenzione del COVID-19
Per ulteriori informazioni:
www.trasformatorio.net
contatto con la direzione artistica: Federico Bonelli
Trasformatorio – We Grow Communities!
Tags: arte, cosio d'arroscia, federico bonelli, laboratorio creativo