Al Teatro Comunale Sala Beckett
In occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria del 27 gennaio 2026, il Comune di San Lorenzo al Mare, in collaborazione con la Provincia di Imperia e l’ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti), presenta la seconda edizione della rassegna “Storie di Memoria. Persone nella Storia”.
Il programma di quest’anno si articola in due momenti significativi presso il Teatro Comunale Sala Beckett, volti a onorare il ricordo delle vittime delle deportazioni attraverso il coinvolgimento delle nuove generazioni e l’approfondimento storico documentale.
Venerdì 23 Gennaio, ore 9:45 – Congresso della Memoria dei Ragazzi: Un incontro dedicato alle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado degli istituti I.C. Pastonchi (San Lorenzo e Arma di Taggia), I.C. Sauro (Imperia) e I.C. Taggia (plesso “Giovanni Ruffini”).
Sabato 24 Gennaio, ore 21:00 – Incontro con la Cittadinanza: Serata dedicata alla storia della famiglia genovese De Benedetti raccontata da Filippo Biolè. Interverranno il Sindaco Enzo Mazzarese, la Prof.ssa Anna Maria Peroglio Biasia e l’avv. Filippo Biolè, Presidente ANED Genova. L’evento sarà arricchito dalle letture a cura degli attori del Teatro dell’Albero (Loredana De Flavis e Paolo Paolino) e dalla partecipazione della Giovane Orchestra della Riviera dei Fiori “Note Libere”.
Le celebrazioni proseguiranno poi nella città di Sanremo per l’81° Anniversario del Giorno della Memoria:
Martedì 27 Gennaio, ore 21:00: Presso Villa Zirio (Corso Cavallotti, 51) si terrà l’incontro conclusivo della rassegna, aperto alla cittadinanza.
Interventi: Sono previsti i contributi del Vice Sindaco di Sanremo, Fulvio Fellegara, e della Prof.ssa Anna Peroglio Biasia (ANED), con racconti dedicati alle storie di deportazioni locali.
Musica: Gli interventi musicali saranno a cura di Note Libere, Giovane Orchestra della Riviera dei Fiori.

Tags: Giornata della memoria, incontri letterari, manifestazioni, san lorenzo al mare

