Due giorni con pernottamento al rifugio La Terza
Il Saccarello, la cima più alta della Liguria con la fioritura dei rododendri!
Due giorni all’avventura ma non troppo, un pernottamento al rifugio “La Terza”, che possiamo definire un albergo ad alta quota!
Il primo giorno immersi in bellissimi ambienti alpini partiremo dal borgo montano di Monesi in provincia di Imperia per raggiungere il Passo Garlenda, e sul crinale fino al rifugio La Terza, lungo il percorso dell’Alta Via dei Monti Liguri con viste sulle cime delle Alpi Liguri e delle Alpi Marittime.
Nel versante sud ovest del Saccarello e in quello sud est ci si trova di fronte ad un autentico tappeto di rododendri, mentre nelle praterie è possibile imbattersi in camosci, lepri, e marmotte.
Una volta arrivati al rifugio davanti alle maestose cime festeggiamo la fatica con un cin cin suggestivo, poi ceniamo degustando i prodotti dell’azienda locale, e ci prepariamo con una rilassante dormita per il trekking del giorno dopo (possibilità, per i temerari, di sveglia all’alba ed ammirare i colori sul mare e i camosci sempre che questi abbiano voglia di farsi vedere!).
Il secondo giorno partiremo dopo una gustosa colazione alla volta dei Monti Fronté e Saccarello, in andirivieni su un tratto di crinale unico al mondo, con paesaggi superlativi che spaziano dal mare alle vette del Mercantour, delle Marittime e delle Meraviglie alle Valli francesi, sempre con il valore aggiunto di un trekking lento, adattabile alle esigenze dei partecipanti. Insomma un’esperienza fantastica, per conoscere ed assaporare un angolo di Liguria Montana, incredibile per la varietà di paesaggi e biodiversità! Il rientro verso Monesi sarà una lunga ma comoda discesa sulla famosa via del sale.
SCHEDA TECNICA
Dislivelli: Primo giorno Da Monesi: circa 750 metri Secondo giorno dal rifugio al Monte Fronté e Saccarello: circa 600 metri in saliscendi e circa 800 metri in discesa verso Monesi
Difficoltà E raccomandato a buoni camminatori
Durata circa 4,30 ore primo giorno e 6,30 ore secondo giorno più soste
LOGISTICA e ritrovi: sabato 10 giugno 2023-h 10,00 parcheggio della stazione di imperia Oneglia, ottimizzazione auto -ore 11,30 parcheggio di Monesi di Triora presso bar “vecchia partenza”(Verranno fornite tutte le informazioni sui luoghi di ritrovo)
Info: Barbara Campanini 346 794 4194 Prenotazioni a partire dal giorno 18 maggio 2023 e fino a esaurimento posti limitati nel rifugio Equipaggiamento: abbigliamento tecnico e attrezzature da montagna per ogni situazione meteo, scarpe da trekking, borraccia e snacks
Info dettagli a richiesta
Tags: monte saccarello, outdoor, rifugio la terza, trekking