Alle 21.00 in via Antica dell’Ospizio a Oneglia
La rassegna culturale “Un libro aperto” inizia quest’anno con uno dei musicisti più importanti del panorama internazionale.
Venerdì 23 giugno alle ore 21, presso via Antica dell’Ospizio, è in programma la presentazione del libro “Nove vite e dieci blues” dove Mauro Pagani racconta la sua vita tra i grandi della musica.
Lo affiancheranno nel suo racconto il musicista Sergio Cocchi e il produttore discografico imperiese Stefano Senardi.
“Cercare accordi, andare a tempo con gli altri, improvvisare, questo è abituato a fare un buon bluesman. Così Mauro Pagani ha sempre cercato nella sua vita – nelle sue vite – di andare a tempo con il mondo, di volta in volta ricominciando, rivisitando, reinventando. Lo stesso ha fatto con il suo passato, quando una sera di gennaio del duemilaventi una sconosciuta fatica a ricordare l’ha sorpreso, e l’ha costretto a ingaggiare con la memoria un confronto lungo e faticoso, ma anche inaspettato, persino divertente. Questo libro è il racconti di quei giorni strani, e di un emozionato vagare tra i ricordi: l’infanzia e l’adolescenza a Chiari, l’amore per il violino e la musica classica, la folgorazione per il rock e il blues, la Premiata Forneria Marconi, gli Area, Demetrio Stratos, l’universo speciale di Fabrizio De André e di capolavori come Creuza de ma e Le nuvole; e ancora le Officine Meccaniche, le direzioni artistiche, i festival. E una nuova vita mancina: a improvvisare, come un buon bluesman.”
Tags: estate 2023, mauro pagani, stefano senardi, un libro aperto