Giovedì 20 Agosto Walter Pistarini racconta la musica che ha cambiato il mondo
Prosegue la dodicesima edizione di Sale in Zucca, la rassegna culturale promossa dal Comune di Riva Ligure e diretta dal giornalista Claudio Porchia, che anche quest’anno si conferma uno degli appuntamenti culturali più seguiti dell’estate nel Ponente ligure.
Il prossimo appuntamento è in programma giovedì 20 agosto, alle ore 21.15, in piazza Matteotti, e sarà dedicato al rapporto tra musica, ambiente e coscienza civile con Walter Pistarini, giornalista, saggista e tra i maggiori esperti italiani di canzone d’autore.
Nel corso della serata Pistarini presenterà il volume “Canzoni per un sogno. Prima enciclopedia della canzone ecologista”, un’opera che racconta artisti e canzoni capaci di dare voce ai grandi temi dell’ecologia, della tutela dell’ambiente, della pace e del rapporto tra uomo e natura. Un viaggio nella musica che mostra come, nel corso dei decenni, le canzoni siano diventate strumenti di riflessione, sensibilizzazione e impegno civile, contribuendo a diffondere una nuova consapevolezza sui temi ambientali e sociali.
A trasformare il racconto in musica sarà Christian Gullone, accompagnato al pianoforte da Matteo Minichetti, che proporrà una selezione di brani strettamente legati ai temi della serata.
La dodicesima edizione della rassegna si concluderà giovedì 27 agosto con “Per Bacco, che musica! Quando il vino incontra le note”, incontro dedicato al libro del maestro Ennio Cominetti, che guiderà il pubblico in un originale viaggio tra musica ed enologia, mostrando come musica e degustazione possano dialogare attraverso emozioni, memoria e sensibilità culturale.
La serata finale si concluderà con il tradizionale brindisi con il Moscatello di Taggia offerto dalla Cantina SanSteva, preceduto da una presentazione del celebre vino a cura della scrittrice e sommelier Maria Luisa Alberico, e accompagnato da una degustazione di specialità del territorio proposta dalla B&B Dolciaria di Roberto Fiumara, per salutare il pubblico e dare appuntamento alla tredicesima edizione di Sale in Zucca.

Tags: estate 2026, incontri, riva ligure, sale in zucca

