Meditaggiasca e Expo Valle Argentina

Espositori e degustazioni l’11 e 12 Maggio a Taggia

L’evento, che celebra l’oliva taggiasca, il Moscatello di Taggia e tutti i prodotti del territorio, torna come ormai da tradizione il secondo fine settimana di maggio: sabato 11 e domenica 12 maggio 2024.L’ospite speciale di quest’anno sarà Andrea Mainardi, il “biondo atomico”, chef eclettico e personaggio televisivo.

Lo chef porterà energia e tanta simpatia alla manifestazione. L’evento, come da tradizione, si svilupperà nel centro storico di Taggia tra piazza Cavour e via Soleri. L’edizione di quest’anno vedrà tante novità a partire da un programma ricco e denso di momenti che intratterranno il pubblico durante il corso di entrambe le giornate, dalla mattina alla sera. Anche quest’anno saranno presenti tutti i comuni delle Valli Argentina e Armea: Badalucco, Bajardo, Ceriana, Molini di Triora, Montalto Carpasio, Taggia e Triora. A questi si aggiungono anche i comuni di Castellaro, Pompeiana e Terzorio.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Taggia, con la partecipazione operativa di Eventi & Momenti di Matteo Calabrese; in collaborazione con la Camera di Commercio Riviere di Liguria; l’Azienda Speciale della Camera di Commercio; il patrocinio di Regione Liguria e Anci Liguria e l’aiuto delle associazioni taggesi Produttori Moscatello di Taggia e L’Oro di Taggia; dell’associazione Città dell’Olio; del CesVin-Centro Internazionale per lo Studio della Storia della Vite e del Vino; e delle associazioni di categoria.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Sabato 11 maggio 

9.30-19.00 – Via Soleri
– Esposizione e vendita prodotti enogastronomici delle nostre valli.
– Mostra fotografica sotto i portici a cura di ‘Digit Art in Foto’.
– Laboratori per bambini durante il corso della giornata a cura dell’Ass. Talea Sanremo.

9.30-18.00 – Santa Teresa (Via De Fornari 6)
“I Territori della vite e del vino” convegno internazionale a cura del Cesvin (Centro Internazionale di Studi per la Storia della Vita e del Vino).

10.30 – Fondazione Pizzio Rovera (Via Soleri 11) – “Food Design e Architettura nel Piatto” seminario a cura di Mauro Olivieri.

12.30 – Piazza Cavour
Inaugurazione con l’ospite speciale Chef Andrea Mainardi.

14.30 – Piazza Cavour
1° Contest Culinario Expo Valle Argentina Armea a cura dell’Istituto Alberghiero Ruffini-Aicardi di Taggia e con la partecipazione dei Comuni di Meditaggiasca & Expo Valle Argentina Armea.

17.00 – Piazza Cavour
Esibizione canora della Compagnia Sacco di Ceriana.

17.30 – Piazza Cavour
“I Frisciöi del Ponente ligure” cooking show a cura dell’Ass. Produttori di Moscatello.

18.30 – Piazza Cavour
Degustazione vini e prodotti locali in collaborazione con l’Enoturismo Terre di Moscatello e l’intrattenimento musicale di DJ Gianni Rossi.


Domenica 12 maggio 

9.30-19.00 – Via Soleri
– Esposizione e vendita prodotti enogastronomici delle nostre valli.
– Mostra fotografica sotto i portici a cura di ‘Digit Art in Foto’.
– Laboratori per bambini durante il corso della giornata a cura dell’Ass. Talea Sanremo.

 9.30 – Piazza Cavour
VISITA GUIDATA GRATUITA DEL BORGO: “Lo sviluppo Barocco di Taggia e il santuario della Madonna Miracolosa” con la guida Raffaella Asdente. Ritrovo allo stand istituzionale del Comune di Taggia. Durata: circa 2 ore.

 10.00 – Piazza Cavour
“Architettura della tavola – Costruire lo spazio della Convivialità” seminario a cura dell’Arch. Alessia Cipolla.

11.00 – Fondazione Pizzio Rovera (Via Soleri 11)
“Molto più di un condimento” masterclass sull’olio EVO a cura di Alessandro Boeri.

11.30 – Piazza Cavour
“Pasta allo zafferano, una gustosa e fantasiosa alternativa” cooking show con la partecipazione dei produttori locali di zafferano.

14.00 – Piazza Cavour
Pillole di cultura sull’olio EVO” a cura di Luigi Caricato, scrittore, oleologo, giornalista ed editore. Con il progetto “Olio Officina” si propone di sviluppare un laboratorio di idee sui grandi temi del pensiero alimentare, gastronomico e rurale.

15.00 – Piazza Cavour
“Cooking show con chef Andrea Mainardi” un pomeriggio tra i fornelli insieme all’ospite speciale di Meditaggiasca & Expo Valle Argentina Armea. Con lui anche gli Chef Roberto Ferro e Federico Pinasco. In collaborazione con lo showman Gianni Rossi.

18.30 – Piazza Cavour
Arrivederci al prossimo anno. Il saluto dell’Amministrazione Comunale e degli organizzatori della manifestazione.

Tags: , , ,

I commenti sono chiusi.