Fino a Domenica 20 Marzo in occasione della “classicissima” Milano-Sanremo
L’evento alla sua prima edizione – organizzato da Confesercenti Provincia di Imperia in collaborazione con Espansione Eventi di Paola Savella, e con il patrocinio della Regione Liguria ed il contributo della Città di Sanremo – si svolgerà nel week end della corsa Classicissima di Primavera Milano-Sanremo.
Sul solettone di Piazza Colombo, a due passi dall’arrivo della corsa in Via Roma, diverse case editrici provenienti da tutta Italia esporranno le ultime proposte editoriali, con un focus ovviamente sul mondo del ciclismo e dello sport all’aria aperta. Un programma di presentazioni letterarie legate allo sport ed al territorio del ponente ligure, che si svolgeranno nell’apposita struttura montata in Piazza Colombo.
In collaborazione con The Club Sanremo verrà inoltre creata un’area fitness nella quale gli istruttori proporranno una serie di lezioni gratuite durante i tre giorni. FIAB(Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) e Sanremo Bike School dedicheranno poi un pomeriggio alle bici ed ai più piccoli. Sul solettone di Piazza Colombo verrà allestita una gimkana aperta a tutti a partire dalle ore 15.00 di Domenica 20 Marzo. Per tutta la durata dell’evento infine Bottero Ski organizzerà di test gratuiti di e-bikes: nuovi modelli di bici a pedalata assistita da provare sulla pista ciclabile, mentre con il simulatore di pedalata di IMBici “La ciclabile dei fiori” pedalando in sella ad una bici si potrà percorrere virtualmente l’intero tragitto della ciclabile.
Non mancheranno poi i laboratori per bambini (gratuiti) a cura di Federighi Editore e di Robirò Small Lab.
Un evento per grandi e per i più piccoli con al centro la Milano-Sanremo che prevederà inoltre un fitto programma di presentazione libri a partire da Venerdì 18 marzo:
ore 16.00 “Dolomiti da leggenda” Dal 1937 ad oggi le grandi imprese e i retroscena a cura di Beppe Conti (Reverdito Editore)
ore 18.30 “In treno e a piedi alla scoperta di Val Roia” – 30 itinerari escursionistici a cura di Danila Allaria e Ivano Ferrando (Alzani Editore)
Sabato 19 marzo ore 11.30 “Sei un essere speciale” Donne e uomini raccontano la generatività di Federica Storace (Erga edizioni)
Domenica 20 marzo ore 11.30 Luca Anghinoni “Chi ha maggior fiato farà miglior musica” Alzani Editore. Interviene alla presentazione la Banda Musicale Borghetto S.Nicolò – Città di Bordighera diretta dal maestro Luca Anghinoni.
ore 15.30 “Non ho tradito nessuno” Autobiografia di un campione attraverso i suoi scritti (di Fausto Coppi) a cura di Gabriele Moroni. (Neri Pozza Editore)
ore 16.30 Gisella Merello “Il Tennis a Bordighera dal 1878 a oggi” Alzani Editore
ore 17.30 “Il male gentile” di Lucio Scorzelli
Tags: book festival, corsa ciclistica, milano sanremo, Sanremo