Quattro giorni di laboratori e incontri nel cuore pulsante della citta’
“Scambi” è un’idea nata dall’associazione di promozione sociale “Oltre”, sviluppatasi intorno ai concetti di abbattimento delle barriere, incontro tra le persone all’epoca dei muri (virtuali o fisici che siano). Dal 26 al 29 Agosto allora, nel cuore della Pigna di Sanremo, si alternerà una lunga serie di eventi e appuntamenti all’insegna dell’inclusione.
“Il festival è nato dalla necessità di un gruppo di ragazzi di sconfiggere l’intolleranza verso il diverso. Il nostro pianeta diventa ogni giorno più caldo e arido, ma i rapporti di chi lo abita sono sempre più freddi e remoti. Di seguito e fra le pagine di questo sito si possono esplorare maggiori informazioni sull’edizione 2021 e sulla nostra filosofia” così sul sito ufficiale della manifestazione.
Il Festival nasce dalla necessità di incontrarsi in un pianeta sempre più caldo e arido i rapporti si stanno raffreddando, vogliamo dare colore all’incontro e riportare in auge la forza del “noi” prima che del “io”, la paura si sconfigge con il “noi” che include chi è diverso e lo vogliamo fare in un territorio che ha il più alto tasso di emigrazione in Italia – hanno dichiarato gli organizzatori – c’è un tessuto sociale, ma i giovani non lo sanno cogliere”.
Ogni attività del Festival sarà accessibile e fruibile per tutti: tutte le location degli eventi saranno raggiungibili da persone in carrozzina, se specificato nel corso della prenotazione sarà possibile usufruire di traduzione in Lingua dei Segni Italiana e di accompagnamento e audio-descrizione per non vendenti.
Il programma di “Scambi” Festival è consultabile e scaricabile sul sito ufficiale: Programma – Scambi Festival