Al porto di Andora torna “Azzurro Pesce d’Autore”

Dal 19 al 21 maggio show cooking, laboratori, convegni animati da chef, pescatori e produttori

Decima edizione e formula rinnovata per “Azzurro, Pesce d’autore”, in programma dal 19 al 21 maggio, nel porto turistico di Andora.

Il mare, che lambisce l’area del percorso di degustazione, a pochi passi dalle spiagge di sabbia di Andora, è protagonista di un itinerario di sapori locali, valorizzati con show cooking, laboratori, convegni animati da chef, pescatori e produttori.

Ad aprire gli show cooking sarà il vincitore della terza edizione di Masterchef Federico Francesco Ferrero, medico nutrizionista, giornalista e volto televisivo.

La manifestazione, che il comune di Andora ha affidato alla Pro Loco di Andora, punta decisamente alla valorizzazione della pesca tradizionale, allo street food tipico ligure, alle produzioni agricole e floricole. La sua mostra mercato raccoglie produttori locali e liguri, eccellenze legate al mare di ogni parte d’Italia, aziende selezionate di OLIO EVO e altre che portano ad Andora alcune tipicità italiane D.O.P.

L’apertura ufficiale è programmata per venerdì 19 maggio, alle ore 10.30. Come tradizione, sarà uno show cooking ad aprire la tre giorni. Alle ore 11.00, ai fornelli del Pala Azzurro, ci sarà Federico Francesco Ferrero, medico nutrizionista, vincitore della terza edizione di Master Chef, giornalista con rubrica fissa su La Stampa, giudice in importanti programmi televisivi. La sua cucina si basa su tre parole chiave: sostenibilità, salute e sapore. Ferrero darà il via ad un ricco programma di eventi e interpreterà lo spirito di “Azzurro Pesce d’autore” ovvero partire da ingredienti di qualità, stagionali e locali per arrivare a realizzare una cucina vera, buona e sana.

Dal 19 al 21 maggio, entrando nel porto di Andora il visitatore potrà scegliere 5 percorsi differenti. Il primo riguarda la mostra mercato che si aprirà con la “Piazza della Val Merula”: mercato del contadino che raccoglie i frutti dell’agricoltura locale, nel quale il padrone di casa è il basilico Genovese D.O.P., affiancato dall’olio EVO, e dai prodotti a base di “Cipolla Belendina” (presidio Slow food).

Subito in primo piano anche lo street food locale: la Confraternita dello Stoccafisso, il fritto misto dei pescatori di Andora e l’immancabile Pan fritto Benefico. Il percorso continua alla scoperta di colori e profumi vivaci “Il villaggio della Lavanda” che raccoglie importanti aziende produttrici dell’”Associazione Lavanda Riviera dei Fiori”.

La seconda proposta vede la possibilità di vivere delle esperienze legate al mare e al territorio. Il programma prevede escursioni per scoprire i tesori della Val Merula, uscite in barca a vela, visite della costa nei pressi dell’Isola Gallinara, uscite con la marcia acquatica, lezioni di yoga in luoghi esclusivi e si potranno ammirare i magnifici video delle immersioni nei numerosi siti che il Mar Ligure offre. Spazio inoltre per i più piccoli con laboratori e trucca-bimbi legati al grande “amico blu” e una scuola di circo con laboratori di equilibrismo.

La terza offerta si concentra all’interno del Palazzurro, cuore culturale e gastronomico dell’evento. Nei tre giorni si vedrà un ricco programma di degustazioni, conferenze, show cooking e laboratori che coinvolgeranno i visitatori e tutti i loro sensi.

Partner dell’inaugurazione sarà l’Istituto Alberghiero Giancardi, che con i propri studenti del corso di cucina, parteciperà attivamente alla preparazione del piatto proposto dallo chef Ferrero.

“Azzurro pesce d’autore” non si fermerà nel porto turistico, ma coinvolgerà per la prima volta il tessuto economico andorese, con il quinto progetto che prende il nome di “Fuoribordo”. Durante i 3 giorni di manifestazione i ristoranti aderenti saranno protagonisti nelle loro cucine e in show cooking all’interno del ricco programmna offerto nel Palazzurro. 

Tags: , ,

I commenti sono chiusi.