Al via il Palio storico di Albenga

Quattro giorni di specialita’ e giochi medievali

Il centro storico della Città delle Torri dal20 luglio torna nel 1227 con il Palio Storico di Albenga, fino al 23 luglio, con i quattro Quartieri (Sant’Eulalia, San Giovanni, Santa Maria e San Siro) che si sfideranno in varie competizioni per la conquista del “Palio”.

Perché il 1227? È l’anno in cui il Vicario Imperiale Tommaso I di Savoia giunse ad Albenga per dimostrare l’appoggio del Sacro Romano Impero alla città e garantirne la tutela contro gli intrighi della Repubblica di Genova.

Rievocazione storica, animazione e spettacoli, taberne aperte e Palio tra i quartieri della città: il Palio Storico di Albenga, giunto alla sua 13esima edizione, è l’evento più atteso dell’anno, che non manca mai di divertire e stupire.

I Quartieri: San Giovanni, San Siro, Santa Maria e Sant’Eulalia si sfideranno nelle gare del “Palio”, tiro con l’arco, la famiglia medievale, il tiro alla fune e il neonato gioco della sassaiola, e nella gara della “Storicità” che vedrà gli stessi battersi sui differenti allestimenti e mestieri rievocati. Esistono due realtà distinte: la classifica delle gare del “Palio” (i quattro giochi) e la classifica della gara “Storicità”. Il vincitore assoluto della gara “Storicità”, ossia il Quartiere più premiato sommando i punteggi delle quattro categorie in gara, riceverà il nuovo premio “Peirano” offerto dal main sponsor Peirano Bevande.

Grandi spettacoli di giulleria, musica e fuoco nelle vie e piazze del centro storico. La piazza principale, Piazza San Michele, ospita per le quattro sere le gare del Palio dei Quartieri alternati da momenti di animazione e musica e, nella seconda parte delle serate di venerdì 21 e sabato 22 luglio, due spettacoli teatrali molto suggestivi a cura dell’Associazione culturale La Duecentesca.

Accompagnano le quattro serate gli artisti: Sonagli di Tagatam, Compagnia del Coniglio, Milfo Lo Buffon Giullare e Leo Gobbo, Pyroetnico, Il Paggio dei Clerici Vagantes, Il mondo delle Ali, Pierpaolo Pederzini, Ianna Tampé, i Tamburini del Podestà, gli artisti e rievocatori dell’Associazione Culturale La Duecentesca.

Molte le aree allestite. Dalla Piazza dei Leoni, con il mercato storico rievocato e curato dai Rievocatori Ingauni, alla piazza IV Novembre e Via Enrico d’Aste che ospita le banchi storici e bancarelle a tema con mercanti e artigiani medievali provenienti da tutta Italia con angoli dedicati alla didattica e laboratori.

Torna anche il “Palio dei bambini” con giochi e allestimenti dedicati in Piazza del Popolo presso l’accampamento degli Ospitalieri (Caffè “Ai Giardinetti”), dove per le quattro serate famiglie e bambini possono godere di uno spazio a loro interamente dedicato. Novità, sempre dedicata ai bambini e alle famiglie, i laboratori creativi a cura di Linda Castiglione dove, ogni giorno dalle ore 18, è possibile cimentarsi in abili artisti/costruttori e vestire i panni di principesse o cavalieri.

Tantissime e variegate anche le offerte culinarie presenti, dai ristoranti e bar del centro, alle taberne straordinarie, all’area food truck all’esterno delle mura (in gallery l’elenco completo).

Tutte le informazioni e il programma dettagliato sono disponibili: sul sito www.paliostoricoalbenga.it e www.rievocatoriingauni.it e www.scoprialbenga.it e sui canali social ufficiali @paliostoricoalbenga (Facebook – Instagram – TikTok).

Il “Palio Storico di Albenga” è organizzato dal Comune di Albenga, dall’A.P.S. Rievocatori Ingauni, Quartiere San Giovanni, Quartiere San Siro, Quartiere Sant’Eulalia e Quartiere Santa Maria, Mway Communication & Events e il Caffè Letterario Ai Giardinetti.

Tags: , ,

I commenti sono chiusi.