Il 24 e 25 Settembre la rassegna per gli appassionati di fumetti
“Si scaldano i motori per l’11ª edizione di Albissola Comics che si terrà il 24 e 25 settembre 2022”: lo annuncia Giuseppe Dario Isopo, presidente dell’associazione Comics & Art. Spiega Isopo: “Quest’anno, però, si è deciso di innovare profondamente la tipologia degli ospiti che animeranno il locale museo civico MuDA, lo spazio museale Alba Docilia e i laboratori di ceramica artistica e le gallerie d’arte cittadine; e si è voluto dare particolare spazio anche a generi fumettistici che finora non erano stati ancora così tanto presenti al festival”.
Particolarmente nutrito e ricco il settore comics, con alcune vere e proprie star del fumetto statunitense e britannico. Il presidente di Comics & Art ci regala anche alcune anticipazioni: “A partire da Carmine Di Giandomenico, protagonista di alcuni dei più acclamati cicli di Daredevil e di Flash e attualmente in forza alle testate del Cavaliere Oscuro Batman. Al Festival ci sarà il britannico Glenn Fabry, una vera e propria leggenda per il proprio contributo a serie come John Constantine: Hellblazer, Slaine, Judge Dredd, Preacher, Batman e tante altre testate DC e Marvel, accompagnato dalla bravissima colorista Karen Holloway. Poi Marco Failla, noto per i suoi lavori alla Marvel in X-Men, New Mutants, Spider Man e alla DC con Teen Justice, D Ceased, Batman e Harley Quinn. E ancora il geniale illustratore Giorgio Comolo, che si è fatto un nome per le sue composizioni pittoriche che si ispirano a Jack Kirby e ai grandi disegnatori dell’epoca classica, reinterpretando spesso personaggi e copertine tradizionali in un’ottica moderna. Sarà anche possibile vedere dal vivo le opere dello scenografo, pittore e illustratore Kurt Vincenzi, quadri realizzati in tecnica tradizionale aventi come soggetti i supereroi dei fumetti quali: Iron Man, Capitan America, Deadpool, Wolverine e Spiderman”.
Come ogni anno, ci sarà l’appuntamento irrinunciabile per gli appassionati: la distribuzione delle stampe realizzate appositamente per l’occasione su disegno degli ospiti e che saranno donate gratuitamente ai visitatori.
La due giorni si completerà con i consueti mercatini del fumetto da collezione e di antiquariato e del Cd e del “vinile” da collezione che ravviveranno i portici di Corso Bigliati.
AlbissolaComics – Festival Italiano del fumetto
Tags: albissola, festival del fumetto, fumetti