Alle spalle di Cervo – Tra l’azzurro del cielo e del mare

Domenica 16 Gennaio passeggiata guidata organizzata dall’associazione Monesi Young

Alle spalle del caratteristico borgo di Cervo, ricco di ripide scalinate e carruggi, botteghe artigiane, incantevoli scorci e la maestosa “chiesa dei Corallini”, partirà l’escursione di domenica 16 gennaio.
Il percorso si snoderà inizialmente nel parco del Ciapà, caratterizzato da un ampio lastrone di roccia affiorante dal terreno (in dialetto “ciappa”) e dalla vegetazione spontanea tipica della macchia mediterranea ligure. Si percorrerà un ampio camminamento ombreggiato da alberi d’alto fusto quali lecci, roverelle, carrubi e pini d’Aleppo. Risalendo il versante fino alla cresta, il percorso diventerà un sentiero vero e proprio che si snoda tra arbusti di ginestra, lentisco, corbezzolo e piante aromatiche.
Si ridiscenderà bruscamente verso Andora, ma prima di raggiungerla, una deviazione a mezza costa su strade bianche e sentieri ci consentirà di ritornare sui nostri passi riportandoci, con un percorso ad anello, verso il parco e da qui al punto di partenza.
Una splendida vista dal mare al Pizzo d’Evigno fino al Monte Faudo ci accompagnerà per tutta l’escursione.

SCHEDA TECNICA:
Lunghezza percorso: 12 km
Dislivello: 500 m
Durata: 6 ore circa
Livello difficoltà: E – Escursionistica

DATI LOGISTICI:
Ritrovo ore 09:00 a Cervo presso il parcheggio al limite superiore del paese.

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO:
Scarpe tecniche con buona suola, bastoncini da trekking (se correttamente utilizzati permettono di alleggerire il carico gravante sulle ginocchia), borraccia con buona scorta d’acqua (riduciamo l’utilizzo della plastica usa e getta), occhiali da sole, cappellino, giacca antivento, maglietta e calze di ricambio.
Dotarsi di tutte le misure di sicurezza (DPI) riportate nel regolamento.Per poter partecipare all’evento è necessario essere in possesso di GREENPASS secondo le attuali disposizioni in tema di misure per fronteggiare l’emergenza COVID-19.


INFO E PRENOTAZIONI:
Veronica Sessa: 3386988783Pranzo al sacco a cura dei singoli partecipanti. Per l’escursione è richiesto un contributo di 10 € (gratis per gli under 18)
EVENTO RISERVATO AI SOCI “MY”
Pulisci&Cammina! Durante le escursioni ci impegniamo a pulire il percorso: ogni cambiamento comincia da un piccolo gesto di responsabilità.

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Devi eseguire il login per inserire un commento.