Cervo in blu…d’inchiostro 2022

Presentato il programma della decima edizione della rassegna culturale a picco sul mare

Libri, autori, storie: Cervo si tinge di blu grazie alla letteratura contemporanea per Cervo in blu…d’inchiostro, la rassegna di incontri con scrittori e autori del nostro tempo, che compie 10 anni.

Ideato dalla prof.ssa Francesca Rotta GentileCervo in blu d’inchiostro, forte della programmazione culturale di prestigio e della sinergia tra il Comune di Cervo e le tante realtà associative attive sul territorio, ha raggiunto una platea sempre più vasta, consolidando i rapporti con le principali realtà editoriali italiane. Novità dell’edizione 2022 è la collaborazione con il Premio Campiello, dopo l’annuale e prestigioso legame con il Premio Strega.

Ecco il programma, arricchito da interventi musicali dell’Associazione San Giorgio Musica, (con l’eccezione del 14 maggio che vedrà protagonista Davide Baglietto):

  • Sabato 5 marzo, protagonista all’oratorio di Santa Caterina sarà Marco Balzano, vincitore del Premio Campiello nel 2015
  • Sabato 2 aprileDaniela Gambaro vincitrice Premio Campiello Opera Prima 2021 con “Dieci storie quasi vere” (Nutrimenti, 2020).
  • Sabato 23 aprile in occasione della  Giornata Mondiale del libro, Beatrice Masini  con “Taccuino di una donna timida”, di Orsola Nemi
  • Sabato 14 maggioCarlo Lucarelli con “Leon” (Einaudi, 2021)
  • Sabato 21 maggio: incontro con il Vincitore del Campiello Junior 2022 (i finalisti saranno resi noti ad aprile 2022) 
  • Sabato 24 settembre:  convegno in vista del Centenario  di Italo Calvino 1923-2023.

Gli incontri del 2, 23 aprile e del 14 maggio saranno preceduti da Aperi-libro, un itinerario didattico guidato a cura della Proloco Progetto Cervo, alla scoperta del borgo (il 2 aprile), della casa di Montepiano dove visse Orsola Nemi (23 aprile) e del villaggio di Costa di Villa (il 14 maggio). I percorsi porteranno alla scoperta di Cervo alternando la passeggiata a letture dai libri protagonisti di Cervo in blu d’inchiostro. Le visite prevedono prenotazione obbligatoria.

Tutti gli incontri sono gratuiti, per partecipare è obbligatorio prenotarsi attraverso il form online presente su www.cervofestival.com

Tags: , , , ,

I commenti sono chiusi.