Da Domenica 25 Gennaio un mese di festeggiamenti per adulti e bambini
Un mese di festeggiamenti ininterrotti, tra sfilate in maschera, carri e pentolaccia: questo è il Carnevale Loano 2026, ossia CarnevaLoa 2026, il più grande Carnevale in Liguria!
E ovviamente noi non possiamo mancare a questo appuntamento che si svolgerà a Loano dal 25 gennaio al 22 febbraio 2026.
E’ grazie alla passione dei volontari dell’Associazione “Vecchia Loano” che da mesi lavorano con impegno alla costruzione dei carri allegorici se questa questa storica e tradizionale manifestazione, che ha più di cento anni di storia, viene portata avanti.
La vera attrazione del Carnevale Loano 2026 è proprio la Sfilata dei Carri Allegorici, davvero spettacolari, che raggiungono 7 metri di altezza e 8 di lunghezza. Per crearli ci lavorano più di duecento persone tra fabbri, pittori, elettricisti e meccanici. Ad essi si aggiungono un gran numero di volontari che contribuiscono alla costruzione riempiendo di cartapesta tutte le sagome.
Il CarnevaLoa 2026 prende ufficialmente il via domenica 25 gennaio a Loano. La giornata si apre in Piazza Italia con la Consegna delle Chiavi della città alle maschere ufficiali del Carnevale loanese, tra musica, colori e tradizione. A seguire, la sfilata delle maschere per il centro storico di Loano darà il via alle celebrazioni, trasformando la città in una grande festa a cielo aperto.
Domenica 1 febbraio 2026 – Carnevale dei Bambini – Piazza Rocca, Loano
La prima domenica di Carnevale è dedicata interamente ai più piccoli. In Piazza Rocca, il Carnevale dei Bambini propone un pomeriggio di giochi, musica, balli e coriandoli, animato dalle maschere loanesi. Un appuntamento perfetto per le famiglie con bambini.
Domenica 8 febbraio 2026 – Carnevale dei Bambini – Piazza Italia, Loano
Secondo appuntamento con il Carnevale dei Bambini, questa volta in Piazza Italia. Anche in questa domenica il centro di Loano si riempie di allegria con animazione, musica e tanto divertimento pensato su misura per i più piccoli.
Domenica 15 febbraio 2026
Sfilata dei Carri – Palio dei Borghi
Domenica 15 febbraio è il momento di uno degli eventi più attesi del CarnevaLoa: il Palio dei Borghi.
In Corso Roma sfileranno i carri allegorici dei Borghi di Loano, frutto di mesi di lavoro e creatività.
Il carro più votato rappresenterà il Comune di Loano al Palio dei Comuni.
Domenica 22 febbraio 2026
Sfilata dei Carri – Palio dei Comuni
Il CarnevaLoa entra nel vivo con il Palio dei Comuni, la grande sfilata che vede protagonisti i carri allegorici realizzati dai Comuni limitrofi.
Un evento spettacolare che richiama ogni anno migliaia di visitatori lungo Corso Roma, tra musica, colori e atmosfera di festa.
Per saperne di più sul programma: www.vecchialoano.it
Il CarnevaLoa rappresenta anche un’occasione imperdibile per visitare la splendida località che lo ospita: perdetevi tra i caruggi medievali del Centro Storico di Loano oppure godetevi la splendida passeggiata a mare, con le casette colorate a palizzata a fare da cornice. Il castello dei Doria, arroccato sulla collina, con i suoi giardini e la splendida fontana cinquecentesca merita una sosta.
Profumi, sapori, colori e tanto divertimento per un Carnevale davvero indimenticabile. Vi aspettiamo al CarnevaLoa!

Tags: carnevale 2026, giornata per famiglie, loano
