DUXENTO – SOTTO LE TORRI

Appuntamento Domenica 2 Maggio ad Albenga per gli appassionati di bike
Dal Mare…vi facciamo pedalare in 4 valli:
Val Pennavaire / Val Lerrone /  Val Merula / Val Arroscia

Albenga, da Piazza Corridoni a 300 mt dal mare parte la Prima edizione della Randonnée Albenga Bike “Duxénto” (200 km in dialetto ligure)! Prima parte del percorso uguale per tutti 100 e 200 km.

Si parte direzione Ceriale per il lungomare e si entra da qui nella bella strada adiacente all’aurelia, la strada romana di Salea e Campochiesa che vi accoglie nel primo entroterra, dopo essere arrivati a Cisano Sul Neva si prosegue verso Martinetto dove al 16° km si ci trova davanti ad una delle valli più belle, la val Pennavaire, ricca di “falesie” (coste rocciose con pareti a picco), noterete infatti la presenza di molti arrampicatori rocciosi che faranno da contorno alla vostra pedalata!

Non distraetevi anche se difficile visto il panorama, avete un bellissimo anello da pedalare. Nella frazione di Castelbianco (uno dei borghi più belli di Italia) infatti, troverete la piccola salita di Veravo, paese che ospita appena 61 abitanti!

NB ❃ 1° Punto Stop Timbratura La Colletta di Castelbianco, primo paese ristrutturato e completamente telematico immersa nel verde degli ulivi, questo anello di soli 5 km totali riscende verso Oresine per raggiungere di nuovo la strada principale di Castelbianco.

Ritornerete allora verso Martinetto dove svolterete a destra per raggiungere il bivio verso Villanova d’Albenga (spartiacque tra valle arroscia e val lerrone con le sue 10 torri) che vi porterà al 50° km del vostro bellissimo viaggio verso Garlenda, comune situato in Val Lerrone, piccolo paese rinomato soprattutto per il suo Golf Club e l’evento annuale di raduno storico delle mitiche Fiat 500. Siamo solo a 75 mt slm ed iniziamo la nostra ascesa verso il Passo del Ginestro, valico alpino sul confine tra le province di Imperia che raggiunge i 677 mt slm. E’ pittoresco il paesaggio che si ammira dal passo del Ginestro, ammirerete la fioritura delle ginestre in un tipico paesaggio ligure ricco di ulivi.  Il Trofeo Laigueglia professionistico il 20.02.2007 ha visto transitare su questo passo in prima posizione Gilberto Simoni!

Il Passo del Ginestro collega l’alta valle impero con la valle Lerrone e pedalati i 10 km di salita fino in cima troverete un panorama mozzafiato.. avrete davanti infatti un altro punto di valico poco lontano, la Valle Merula! Silenzio assoluto, zero traffico, paesi piccolissimi che vedono i pochi residenti trascorrere le ore in piena tranquillità.. un oasi di pace per il ciclista.

Arrivati al Testico al 70° km (NB ❃ 2° Punto Stop Timbratura) si prosegue in Val Merula, sulla strada provinciale che porta lo stesso nome, attraverso una strada panoramica suggestiva, vi troverete a 470 mt slm e percorrerete in quota in pianura 12 km in mezzo al verde, addirittura guardando a destra vedrete il mare e la costa fino a Imperia ed a sinistra fino a Noli! Qui dovete fermarvi a farvi una foto!

Arriverete alla crocetta di Moglio all’ 82° km ed inizierete la bellissima discesa che porta ad Alassio, siete sul mare..da qui rientrerete in Albenga. Voi cicloturisti, da Vadino salirete sulla SS Aurelia per raggiungere la strada dei dossi di Ceriale ed arriverete a destinazione in Piazza Corridoni con 103 km percorsi e 1383 mt di dislivello! Complimenti!

Per i coraggiosi Duxénto ecco che, dal rientro da Alassio svolterete verso Leca, ponte di Bastia a destra verso Cenesi e sarete al 110° km, benvenuti siete ad Arnasco primo paese della mezzacosta! Percorrete quella che noi chiamiamo “mezzacosta”, strada pianeggiante a tratti con piccolo dislivello che si apre verso la Val Arroscia ed è la vecchia strada che si utilizzava per unire i paesi prima che a valle si costruisse la strada provinciale a scorrimento veloce. Essendo stata abbandonata la vecchia strada quindi, la mezzacosta è diventata la “strada del ciclista”... sia in estate che in inverno noi possiamo godere di un lungo percorso in sicurezza da poche macchine!

Attraversete piccoli paesi e frazione di essi come Vendone (un piccolo comune di circa 500 abitanti, composto da nove frazioni. Una di queste, Castellaro, ospita il Parco Museale Rainer Kriester, ci passate davanti ed è una struttura permanente all’aperto che espone più di 35 grandi opere, in pietra di Finale, dello scultore tedesco che per molti anni scelse il borgo savonese come principale luogo di lavoro), Aquila d’Arroscia (NB ❃ 3° Punto Stop Timbratura), Gavenola, siete qui al 142° km ed inizierete la discesa (5km) verso Gazzo per arrivare a Vessalico, comune conosciuto per la sua tipologia di “aglio”. Inutile spiegarvi cosa vedrete sulla mezzacosta, sarà un esplosione di natura, traffico davvero irrisorio, potreste imbattervi addirittura in qualche cavallo!

Da Vessalico dovete raggiungere Pieve di Teco, (NB ❃ 4° Punto Stop Timbratura) siamo sempre in Val Arroscia. A Pieve di Teco è ben visibile ancora oggi l’antico borgo storico medioevale, mura storiche di pregio artistico che richiamano molto il classico stile architettonico ligure, fermatevi ad ammirare i monumentali portici gotici e buttate un occhio se vi va al teatro “Salvini”, costruito nel 1834 con i suoi 112 posti a sedere è diventato il secondo teatro più piccolo d’Italia!

Ultimo sforzo, siete a Pieve di Teci al 160° km…tutta pianura fino ad Albenga tra l’altro in falso piano a scendere quindi veloce, raggiungerete su strada provinciale (fate attenzione qui il traffico potrebbe esserci) il paese di Ortovero, passerete “dietro l’aeroporto”, ammirerete l’ippodromo dei cavalli e rientrerete da San Fedele. Arrivati a Vadino al 185° km imboccherete la SS Aurelia per raggiungere la piccola rotonda di Ceriale che vi riporterà tramite il lungomare ad Albenga in Piazza Corridoni … e brevettati e felici con 2600mt di dislivello sarete a “Duxénto” km! Complimenti!

Piccolo consiglio.. godetevi il paesaggio man mano, osservate pedalando, abbiamo fatto in modo di non farvi pedalare mai la stessa strada così da potervi regalare il più possibile tanti paesaggi unici e diversi! Vi ringraziamo per la partecipazione e vi auguriamo una bellissima pedalata!

Asd Albenga Bike-Roberta Bruzzone

Organizzatori: Roberto Rosa, Fabio Bordonaro, Luciano Bertazzo, Lorenzo Cargiolli

Duxénto – Sotto le Torri – Albenga bike

Iscrizioni: Duxénto sotto le Torri – 02/05/2021 | Calendario BRI/ARI (audaxitalia.it)

Tags: , , , , ,

I commenti sono chiusi.