Il programma delle 3 serate finali della kermesse canora
La co-conduttrice della terza serata del Festival di Sanremo sarà Paola Egonu: pallavolista del grandissimo talento e sempre in prima linea nelle cause che le stanno più a cuore, è stata la trascinatrice della Nazionale Italiana di volley nell’ascesa fino al primo gradino del podio agli Europei.
Il 9 febbraio si esibiranno tutti i 28 artisti in gara, con la classifica parziale che è redatta a seguito delle votazioni della Giuria Demoscopica e del televoto. I dati mostrati alla fine della serata emergeranno dalla media delle votazioni delle prime due serate – effettuate della Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web – e di quella della Demoscopica con il televoto.
Tornano inoltre i Maneskin, vincitori dell’edizione 2021 con Zitti e Buoni, forti del successo riscosso dopo il trionfo all’Ariston, all’Eurovision Song Contest e in giro per il mondo. La band di Damiano David è reduce dall’uscita del nuovo album di inediti – Rush – anticipato dal singolo Gossip.
Altro ospite atteso sarà Peppino Di Capri.
Per la serata dei duetti di Venerdì 10 Febbraio, sentiremo sul palco i grandi successi degli anni ‘60, ’70, ’80, 90’ e’00, presentati da Amadeus con la co-conduzione di Chiara Francini. Si esibiranno tutti i 28 artisti in gara.
Per la grande serata finale di Sabato 11 Febbraio tornerà sul palco Chiara Ferragni come co-conduttrice, insieme ad Amadeus e Gianni Morandi. Si esibiranno tutti i 28 Big in gara, sottoposti al giudizio del solo televoto: dalla classifica, mediata con i dati delle serate precedenti, emergeranno i primi 5 artisti (non più 3) che saranno ammessi alla sfida finale. I voti saranno quindi azzerati e le canzoni verranno giudicate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web in maniera congiunta, dalla Giuria Demoscopica, dal televoto (rispettivamente con un peso di 33%, 33% e 34%).
Ampio spazio sarà concesso ai super ospiti, i Depeche Mode e Gino Paoli, oltre a Ornella Vanoni e ad un intervento di 2 minuti del Presidente ucraino Zelensky.
Dopo due edizioni, grazie alla collaborazione con il Comune di Sanremo, è stato allestito nuovamente il palco esterno in Piazza Colombo, dove sono attesi Achille Lauro, Annalisa, Piero Pelù, La Rappresentante di Lista, Nek e Renga.