Il 9 Agosto a Ventimiglia appuntamento con Davide Riondino e Dario Vergassola

Al Teatro Romano va in scena “I patti di pace, l’ultima Odissea”

L’estate 2021 a Ventimiglia unisce lo spettacolo alla storia, portando sotto le luci della ribalta un luogo simbolo della città di confine: il teatro romano, vecchio di 2mila anni, ospiterà infatti una lunga serie di eventi teatrali e culturali.

Il 9 agosto arrivano in scena Dario Vergassola e David Riondino, che faranno risuonare “I patti di pace, l’ultima Odissea”, dall’ultimo libro del poema.

Che il viaggio non sarebbe terminato con l’arrivo a Itaca, Odisseo lo sa bene da quando, nel regno dei morti, ha incontrato Tiresia, al nono canto. L’indovino cieco glielo ha predetto: dovrà, dopo la strage dei pretendenti, rimettersi in cammino, per terra questa volta, lontano dal mare, portando sulla spalla un remo, come una croce, come un’espiazione.
La meta non avrà le coordinate precise che individuano Itaca sulla carte nautiche. Ma quando Odisseo sarà così lontano dal mare che, al suo passare, la gente scambierà il remo per un ventilabro allora sarà giunto alla fine delle sue fatiche. Potrà fare sacrifici agli Dèi e tornare in patria. Questo viaggio per terra è una seconda Odissea a cui Omero allude e che con molte probabilità è pure esistita in forma orale e scritta ma di cui le tracce si sono perdute.
Riondino e Vergassola da lì partono, dai patti di pace, che chiudono i ventiquattro canti dell’Odissea che conosciamo e ci trasportano in un’altra Odissea tutta immaginata, enigmatica e misteriosa e forse mai scritta se non l’immaginario di ognuno di noi. Ovviamente, come è nel carattere di Riondino e Vergassola, con ironia, intelligenza, irriverenza.

Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21.00, e saranno preceduti alle ore 18.30, nella Chiesa di San Michele di Ventimiglia Alta o all’Area Archeologica (con appuntamento presso la Domus del Cavalcavia, vicina al teatro), da VIA – Incontri e racconti Lungo la Via Iulia Augusta, l’ antica via di comunicazione che attraversa Ventimiglia e collegava la Liguria con Roma.

Per informazioni: Ufficio Manifestazioni teatro@comune.ventimiglia.im.it / tel. 0184 6183225

Per informazioni sull’area archeologica (visitabile in alcune occasioni prima delle serate): drm-lig.albintimilium@beniculturali.it / tel 0184 252320

Tags: , , , , , ,

I commenti sono chiusi.