Percorso guidato a Verezzi Domenica 19 Settembre
Domenica 19 Settembre nuovo appuntamento al Sentiero della Meraviglie: paesaggi mozzafiato a picco sul mare, l’autentica macchia mediterranea con i suoi colori e profumi, misteriose grotte preistoriche, borghi antichi perfettamente conservati, chiese seicentesche in splendida posizione panoramica e costruzioni di altissimo valore storico. Per concludere in bellezza l’arrivo dall’alto, a Verezzi, uno dei borghi più belli d’Italia, la cui celeberrima piazzetta, rivestita dell’omonima pietra rosa, regala una vista impagabile sulla costa!
Si parte dal centro di Borgio, salendo tra la macchia mediterranea fino alla bellissima chiesa di San Martino, scendendo a Verezzi, attraverso i suoi borghi più caratteristici, e rientrando a Borgio con un giro ad anello, tra uliveti e carrubi. Innumerevoli i punti di interesse del sentiero tra cui la falesia del pozzo delle cento corde, la grotta della Madonnina, la chiesa di San Martino, il celebre Mulino Fenicio (di cui si annoverano solo tre esempi in Europa), e l Arma sopra la Crosa.
L’Escursione è piuttosto breve e adatta a tutti coloro che hanno una buona dimestichezza a camminare su sentiero anche sconnesso. Il percorso è particolarmente adatto a bambini e ragazzi per le grotte e per le peculiarità storiche e geologiche che si trovano lungo il percorso.
Partenza: 10.00 Borgio
Dislivello: 400 m circa
Pranzo: al sacco
Durata complessiva escluse le pause: da 2,30 h a 3,30 h in base al passo
Per iscrizioni e info whatsapp 3470838162
Equipaggiamento:
Zaino
Scarponi o scarponcini alti
Pantaloni lunghi
Abbigliamento a strati, cappello da sole
Crema solare alta protezione
Occhiali da sole
K way
Un ricambio
Borraccia e/o thermos (2 litri a persona)
Farmaci personali se necessari
Bastoncini da escursione
L’escursione oltre a poter essere annullata con anticipo, potrà essere interrotta o subire cambiamenti in qualsiasi momento in caso di condizioni meteo avverse.
È obbligatorio per chi partecipa attenersi alle direttive della Guida in ogni momento, che può decidere di allontanare dal gruppo coloro che non si attengono alle sue indicazioni. Sarà discrezione della guida escludere coloro i quali non saranno in possesso dell’equipaggiamento minimo previsto.
COVID 19 prestare attenzione alle norme previste per il distanziamento!
Ci si trova al punto di incontro che coincide con l’inizio della escursione raggiungendolo con la propria auto. E’ necessario avere la mascherina con sé, che andrà indossata se richiesto dalla guida o dalla situazione come da normativa.
Prima della partenza andrà consegnata una autocertificazione in cui sì dichiara di non aver contratto il covid 19 e che non si aveva febbre la mattina dell’escursione. Durante l’intera escursione andranno rispettate le distanze e sarà vietato fare scambio di oggetti cibo e bevande.
il sentiero delle meraviglie | Facebook
Tags: borgio verezzi, natura, passeggiata guidata, trekking