Taggia Naturun Trial

Appuntamento Venerdi’ 25 Agosto

TNT Taggia Naturun Trail, la storia si ripete. Venerdì 25 agosto 2023 alle 19, quando la giornata volgerà lentamente al disio, si accenderanno le fiaccole che illumineranno le strade, le piazze, i monumenti e i suggestivi “carrugi” del borgo medievale tabiese, ormai da qualche anno ammesso all’interno della ristretta élite dei “Borghi più belli d’Italia.

Un Urban Trail che trae la sua linfa vitale dai fasti della S.0.S Taggia Medieval Trail dell’agosto 2019, rappresenta un evento sportivo, culturale e turistico che punta a coinvolgere un ampio ventaglio di pubblico. La nostra offerta mira a coinvolgere giovani e meno giovani, podisti e amanti dell’attività fisica all’aria aperta e tutti coloro che intendono dilettarsi su un percorso cittadino altamente sfidante, correndo o anche solo camminando con il precipuo fine di godersi la bellezza del nostro centro storico, secondo per importanza ed estensione dopo quello di Genova.

La formula tecnica della manifestazione prevede una corsa podistica COMPETITIVA di 7 km (170 mt D+) per la quale, in sede di iscrizione, sarà necessario presentare un certificato medico di idoneità alla pratica agonistica per l’atletica leggera, in accordo alla legislazione vigente e in corso di validità alla data della manifestazione.

In concomitanza e sul medesimo tracciato della prova agonistica si svolgerà una passeggiata LUDICO MOTORIA AMATORIALE a passo libero dove gli iscritti potranno affrontare il percorso all’andatura che riterranno più opportuna, sempre tenendo conto del tempo massimo previsto di 2h.

Il percorso riflette pienamente la tipica imprevedibilità e il tradizionale “nervosimo” dell’urban trail. Dopo la partenza in gruppo da piazza Eroi Taggesi e veloce attraversamento del Torrente Argentina, gli atleti affronteranno una prima porzione di percorso lunga circa un paio di chilometri, disegnata all’interno delle campagne coltivate che fanno da perimetro al centro abitato Taggia. Strade secondarie inusuali e suggestive, tratti di sterrato e antiche mulattiere scandiranno i primi importanti minuti di gara. Un primo antipasto in ambiente rurale che già consentirà di ammirare bellezze architettoniche del calibro di Villa Curlo e spettacolari e forzieri ricchi di storia e devozione come la Chiesa di San Martino.

La vera gara inizierà quando il tracciato confluirà nuovamente sull’argine sinistro del Torrente e il Gruppo, immaginiamo già disgregato e oggetto di un’inevitabile selezione soprattutto nelle prime posizioni, verrà incanalato sul Ponte Romano al fine di favorirne un celere ritorno in Paese. L’attraversamento delle ultime campate del Ponte sancirà l’inizio della seconda parte del percorso, dura ma gratificante al tempo stesso. Tra salite a forte acclività in rapida successione, scalinate in pietra e discese tecniche dal fondo irregolare rese insidiose dai famosi ciottoli i concorrenti si troveranno catapultati in una vera e propria galleria d’arte ed architettura.

L’arrivo in Piazza Eroi Taggesi, dopo l’ultimo allungo finale nella centralissima Via Mazzini, con le luci, la musica e tra due ali di folla plaudente sarà un’emozione bellissima che ripagherà di tutta la fatica profusa e dì tutto Il sudore versato.

Ma la gara non finirà una volta tagliato il traguardo, un ricco terzo tempo attenderà i corridori, grazie al consueto e delizioso buffet allestito anche grazie all’aiuto di volontari e delle panetterie locali che forniranno ai partecipanti tutti i prodotti tipici della tradizione culinaria taggiasca.

Il T.N.T Taggia Naturun Trail è sostenuto e patrocinato dal Comune di Taggia con gli Assessorati allo Sport e al Turismo. Come accennato in premessa si correrà nel tardo pomeriggio con raduno degli atleti e briefing preliminare fissato per le 18:45 e start programmato per le ore 19:00.

È possibile effettuare l’iscrizione scaricando l’apposito modulo sul sito internet www.naturunteamkK40.corm, fino a mercoledì alle ore 24, altrimenti ci si potrà iscrivere sul posto il giorno giovedì 24 agosto dalle  14:30 alle 19:00 presso la palestra “La Pineta” sita in Arma di Taggia in Viale delle Palme 40/B oppure presso lo stand ubicato in piazza Eroi Taggesi il giorno della manifestazione venerdì 25 agosto, dalle ore 16.00 alle ore 18:50 fino ad esaurimento posti (200).

Per ogni ulteriore dettaglio e per ogni necessità di chiarimento, è possibile contattare la Segreteria dell’ASD all’indirizzo mail naturunteamk40 a email.com oppure consultare il Regolamento disponibile sul sito internet www.naturunteamk40.com

Tutti gli aggiornamenti saranno disponibili sui canali social Facebook e Instagram della ASD Naturun Team Valle Argentina e sull’evento facebook T.N.T TAGGIA NATURUN TRAIL 2022.

Tags: , , , ,

I commenti sono chiusi.