Inland Festival

Sabato 18 e Domenica 19 Settembre a Mendatica la cultura rurale della Valle Arroscia

Si terrà a Mendatica il 18-19 settembre, il secondo ed ultimo appuntamento dell’evento “InLand Festival”, nato con l’obiettivo di promuovere e riqualificare territori e attività rurali dell’entroterra ligure riproponendoli al pubblico in chiave coinvolgente e contemporanea.

Il Festival è organizzato dalla Regione Liguria in sinergia con l’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri e il Dipartimento di Architettura e Design (DAD) dell’Università di Genova e in collaborazione con il Comune di Mendatica e la Cooperativa di Comunità Brigì: ideato del Dott. Federico Giordano come progetto di tesi magistrale in Design del Prodotto e dell’Evento, l’iniziativa è stata poi convertita in azione concreta nell’ambito del Progetto Interreg Alcotra PITEM BIODIV’ALP Probiodiv per la promozione della biodiversità, che vede come capofila proprio la Regione Liguria e come soggetto attuatore il Parco delle Alpi Liguri.

L’appuntamento di sabato 18 settembre sarà focalizzato sui piatti della tradizione gastronomica della Cucina Bianca: il pubblico partecipante sarà guidato dalle mendaighine, le donne di Mendatica, che mostreranno come realizzare gli impasti e le varie tipologie di pasta che caratterizzano questa particolare arte culinaria tipica delle zone che circondano il Monte Saccarello. A seguire, lo chef Luca Bertora presenterà come aperitivo la rivisitazione in chiave moderna di un piatto e, dopo il pranzo, racconterà insieme allo storico e scrittore Dott. Giampiero Laiolo la tradizione e il legame di questi sapori con il territorio.

Nel pomeriggio si potrà assistere alla presentazione, a cura degli abitanti, di antichi utensili e di particolari metodi di cottura delle pietanze.

Anche domenica 19 settembre, alle ore 17, gli studenti universitari del Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova presenteranno i progetti sviluppati nel workshop per la promozione e la riqualificazione del territorio. In contemporanea, si terrà la presentazione della “Nuova Strada della Cucina Bianca – Civiltà delle Malghe”.

I pranzi e le attività esperienziali saranno a pagamento con numero limitato di partecipanti. Sarà richiesto il Green Pass e sarà necessario iscriversi via mail all’indirizzo inland.festival@gmail.com.
Per ulteriori informazioni e per iscriversi ai laboratori esperienziali: inland.festival@gmail.com
Inland Festival | Facebook

Tags: , , , ,

I commenti sono chiusi.