Il programma di luglio ed agosto con artisti nazionali ed internazionali
La Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo inaugurerà la nuova stagione e un nuovo triennio che avrà come filo conduttore il tema “Musica & Società”.
E’ stata svelata un’anteprima della “Sanremo Summer Simphony” con personaggi di primo piano nel panorama musicale nazionale ed internazionale.
Si inizia il 18 luglio con Marcus Miller, “Unojazz&bluesFestival”, e si prosegue, il 24 luglio, con Pietra Montecorvino e Eugenio Bannato. La cantante, attrice, compositrice e pittrice Ute Lemper si esibirà il 2 agosto con il suo “Berlino, Parigi, New York”.
Infine il 17 agosto sarà il momento di uno degli artisti più acclamati di questo Festival di Sanremo 2025, Simone Cristicchi. Accompagnato dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo, proporrà una selezione di suoi brani ed alcune canzoni di Sergio Endrigo, Lucio Battisti e Franco Battiato.
Il primo concerto della stagione sarà sabato 22 febbraio alle 18.00 al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo: “Virtuosismo mirabolante e idee innovative” diretto dal M° Simon Pavlov, con la partecipazione del violinista Andrey Baranov.
Quello di sabato sarà il primo di diciannove concerti che si snoderanno fino al 21 giugno e che vedranno sul palco con l’orchestra direttori e solisti di fama internazionale e giovani che stanno facendo conoscere il loro talento in tutto il mondo, come Evgeny Konnov e Artemiy Sokolovskiy.
I programmi spazieranno dai capolavori assoluti di Mozart, Beethoven, Brahms, Saint-Saëns, Chopin, Rachmaninov – per citarne solo alcuni – a prime assolute di compositori contemporanei come Marco Rosetti, Simona Iuorio, Andrea Bagnato, Apollonio Maiello, Antonio Elisa Rigato, Fabio Luppi.
Da segnalare due concerti speciali: il 1° marzo l’Orchestra Sinfonica di Sanremo sarà protagonista del concerto conclusivo delle celebrazioni per la Giornata della Memoria 2025 a palazzo Ducale a Genova. Il 7 marzo – in occasione della Festa della donna – proporrà invece al Teatro dell’Opera del Casinò un “Concerto dedicato alle interpreti e compositrici americane”.

Tags: musica live, orchestra sinfonica di sanremo, Sanremo, stagione musicale