Ciclo di presentazioni di romanzi e racconti sul territorio di Ventimiglia e l’archeologia: il secondo appuntamento Giovedi’ 15 Dicembre
E’ in programma per Giovedì 15 Dicembre alle ore 16.45 a ingresso libero il secondo appuntamento con l’iniziativa letteraria e divulgativa organizzata a Ventimiglia dall’Area Archeologica di Nervia “LEGGERE IL TERRITORIO – Leggere sul territorio”, prevista ogni terzo Giovedì del mese. Secondo ospite della rassegna sarà Federico LAMBITI con il suo romanzo “PORTA DI MARE” (edizione All’Insegna del Giglio).
A moderare gli incontri e dialogare con gli autori sarà Diego Marangon, attore e regista teatrale che da anni si occupa di cultura sul territorio con l’Associazione Culturale LIBER THEATRUM, preceduto da un breve intervento di approfondimento archeologico e storico artistico ispirato dal libro “Comunicare e divulgare l’archeologia oggi”, a cura di Giulio Montinari archeologo del Polo Museale.
Particolare l’idea che ha portato alla genesi di “Porta di Mare”, risultato di un lungo e paziente lavoro collettivo…
Attraverso una trama di fantasia, gli archeologi e gli storici impegnati nello scavo e nello studio di un quartiere cinquecentesco a Policastro Bussentino, sperimentano infatti il racconto come forma di comunicazione per restituire alla comunità i risultati delle loro ricerche su una cittadina antichissima, arroccata sulla cima di un colle e affacciata sul mare della Campania: i suoi abitanti, la loro vita e le loro vicende, in uno scorcio sui difficili anni della prima metà del XVI secolo.
Gli incontri proseguiranno a Gennaio con Luca Ammirati e il suo “Se i pesci guardassero le stelle”, quindi nei mesi successivi Roberto Negro, Alessandra Chiappori & Stefano Ascheri, Enzo Barnabà e Gianmarco Parodi.
Il ciclo di sette incontri, sino a Maggio 2023 ospitati nei locali dell’Antiquarium in Corso Genova 134 proprio di fronte al Teatro Romano, dedicato a romanzi e racconti che hanno per protagonista Ventimiglia e il suo territorio, si concluderà con una degustazione di vini e prodotti locali. Il corso è accreditato sulla piattaforma SOFIA del Miur ed è previsto il rilascio di crediti formativi per gli insegnanti.
INFO:
www.nervia.beniculturali.it |drm-lig.albintimilium@cultura.gov.it
0184.320829
Date Evento
17 Nov 2022-18 Mag 2023
Informazioni
Ogni giovedi, una volta al mese alle ore 16.45
Luogo
Teatro Romano di Ventimiglia – Area Archeologica di Nervia