Nel centro storico di Porto Maurizio una due giorni di prodotti tipici, artigianato, teatro, cultura e divertimento
La Festa di San Maurizio, quest’anno si svolgerà in continuità con il raduno internazionale delle Vele d’Epoca. L’Expo Alpi del Mare, in centro città, rappresenta un appuntamento imperdibile per tutte le fasce di età con i numerosi espositori che animeranno il centro storico di Porto Maurizio nella due giorni, interpretando lo spiritus loci del retroterra che ci appartiene, dalle Alpi al Mare.
La manifestazione promossa dal Comitato San Maurizio, venerdì 12 e sabato 13 settembre con il patrocinio del Comune di Imperia e della Regione Liguria, si articolerà nella centralissima via XX Settembre, splendida cornice per la mostra mercato dedicata ai produttori locali e alle specialità sia liguri che piemontesi al fine di promuovere la territorialità con caratteristiche anche biologiche e con prodotti a Km zero, artigianato creativo e artistico ispirato alla bellezza della costa ligure.
Nella prima giornata, venerdì 12 settembre, nell’area di intersezione tra via XX Settembre e via Cascione, sarà in programma a partire dalle 16,30 l’esibizione musicale del gruppo INES QUARTET con la voce di Ines Aliprandi, Maurizio Ditozzi al sax, Lorenzo Herrnhut Girola, guitar e Alberto Micicchè, bass.
Presso l’Oratorio di Santa Caterina in via San Maurizio alle 16,30 si aprirà la mostra personale dell’artista Silvana Mazzaro “Trame e geometrie dell’anima”, che resterà aperta fino al 22 settembre, tutti i giorni dalle 16,00 alle h 19,00.
Sabato 13 settembre alle 10,30 si terrà la rappresentazione teatrale del Cammino Mauriziano con l’interpretazione di Marco Corradi, Graziella Tufo e Marino Longo. La Pace Mauriziana è unica espressione di pace “vera”, “disarmata” e “disarmante”, in linea con quanto il Pontefice Leone XIV ha comunicato recentemente al mondo. San Maurizio emerge dunque nella recitazione, come figura di riferimento per la contemporaneità smarrita e dilaniata ancora da terribili guerre.
Il pomeriggio sarà dedicato a bambini e ragazzi con laboratori narrativi e creativi a cura della scrittrice Cristina Bertolino e dell’illustratrice Silvana Mazzaro. Lupo Ugo protagonista intratterrà grandi e piccoli con un intreccio di giochi e narrazione offrendo momenti di riflessione sulle attività creative e sul disegno dando spazio a libertà e fantasia tra parole e gesti manipolativi e creativi. Lupo Ugo aspetta tutti dalle 16,00 alle 20,00 all’Expo Alpi del Mare.
La giornata si avvierà a conclusione a partire dalle 17,30 con la classica corsa dei carretti, “Imperiapolis”, alla sua “69° edizione”. Sono coinvolti nell’operazione e in un grande progetto di comunicazione i bar e i ristoranti del centro storico, con tutte le attività commerciali in un fine settimana ottimo per accompagnarci verso il ritorno alla normalità, dopo un’intensa stagione estiva.

Tags: expo alpi del mare, porto maurizio, prodotti tipici liguri, sagre e gastronomia