Il percorso e gli orari della “Classicissima” di Sabato 18 Marzo
L’edizione 2023 della “Classicissima” prenderà il via sabato 18 marzo alle 9.55 da Abbiategrasso e dopo una trentina di chilometri su un tracciato inedito, i corridori prenderanno alle porte di Pavia quello originale che li porterà, dopo 294 chilometri al traguardo di Via Roma, nel centro di Sanremo.
Dopo aver attraverso le province di Milano, Pavia, Alessandria, la corsa entrerà nel vivo con l’ingresso nella provincia di Genova e il passaggio sul Turchino. Poi la corsa più lunga al mondo si svilupperà in Liguria. Lunga parentesi lungo la costa tra le province di Genova e Savona con l’attraversamento di Miele, Voltri, Arenzano, Cogoleto, Varazze, Celle Ligure, Albisola Marina, Savona, Zinola, Vado Ligure, Spotorno, Varigotti, Finale Ligure, Pietra Ligure, Loano, Albenga, Alassio, prima della tripletta dei Capi, Capo Mele-Capo Cervo-Capo Berta. Ci si invola verso la Cipressa, poi discesa e ci si dirige verso il Poggio: discesa e ultimi 2,2 chilometri pianeggianti per arrivare all’arrivo.
Il favorito è Tadej Pogacar: il fuoriclasse sloveno vanta 7 vittorie in 13 giorni di corsa nel 2023 ed è reduce dal successo alla Parigi-Nizza con tre vittorie di tappa. Ma la lista dei big al via è lunga: Wout Van Aert, vincitore nel 2020, e Mathieu Van De Poel, terzo lo scorso anno, Julian Alaphilippe, campione nel 2019, il campione in carica Matej Mohoric e il danese Mads Pedersen. In caso di arrivo in volata, attenzione anche su Caleb Ewan e Biniam Girmay. Le speranze dell’Italia (che non vince la Classicissima dal 2018) sono riposte in Filippo Ganna e Alberto Bettiol.
Tags: 2023, corsa ciclistica, milano sanremo