Passeggiata culturale a Lucinasco

Appuntamento Sabato 18 Settembre

Una passeggiata alla scoperta del territorio di Lucinasco che inizierà con la visita della Chiesa di Santo Stefano vicino al celebre laghetto per poi continuare fino alla panoramica vetta del Monte Acquarone; dopo la sosta in vetta si scenderà in un sentiero immerso nel bosco fino alla Chiesa della Maddalena che verrà per l’occasione aperta ai visitatori. A conclusione della gita si tornerà a Lucinasco dove verrà offerto un aperitivo presso l’azienda Agriturismo Nonni Devia – Azienda Agricola Armato Cristina.

COME POSSO PARTECIPARE?

L’evento é a numero chiuso a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia; per partecipare è pertanto necessario prenotarsi fornendo il proprio nome e cognome entro Venerdì 17 Settembre alle ore 16:00 in uno dei seguenti modi:

1) Chiamando o scrivendo su Whatsapp al numero 3917929389

2) Scrivendo una mail all’indirizzo:meraviglie.prenotazioni@gmail.com

3) Recandosi direttamente nell’Agenzia di Viaggi “Mondomoderno” in Via Doria 49 a Imperia (Oneglia)

La quota di partecipazione pro capite è di 30 Euro tutto compreso: passeggiata con guida escursionistica ambientale, visita ai monumenti, aperitivo e copertura assicurativa.

COME POSSO PAGARE LA PARTECIPAZIONE?

Il pagamento della partecipazione dovrà essere fatto entro Venerdì 17 settembre in uno dei seguenti modi:

– bonifico bancario a “Agenzia Viaggi Mondomoderno” con il seguente IBAN:IT 13 Y 01030 10500 0000 6310 5865nella cuasale del bonifico andrà inserito il nome dei partecipanti per i quali si vuole effettuare il pagamento – pagamento in contanti presso l’Agenzia di Viaggi “Mondomoderno” avente sede in Via Doria 49 a Imperia (Oneglia).

DOVE SI TROVA IL PUNTO DI RITROVO?

Il ritrovo dei partecipanti sarà alle ore 14:00 di Sabato 18 Settembre nel parcheggio nei pressi del Laghetto di Lucinasco; la partenza per l’escursione sarà alle ore 14:15.

CARATTERISTICHE TECNICHE ESCURSIONE:

Disteso sulla collina, a 499 metri di altezza, strategico snodo dell’antica Via del Sale, il borgo di Lucinasco vanta un’esposizione straordinaria, soleggiata e dominante, tra lussureggianti terrazze di ulivi che ne rappresentano la tenace vocazione contadina. L’escursione inizia dal laghetto in cui si specchia la Chiesa di Santo Stefano e culmina sul Monte Acquarone, eccezionale punto panoramico dove lo sguardo può cogliere, in un unico abbraccio, le Alpi, il mare e le valli dell’Impero, del Prino e del Maro. Il superamento del crinale e poi di un sentiero in ripida discesa, rivela, avvolto dall’atmosfera fatata del bosco, un autentico gioiello d’arte e devozione medievale: la duecentesca Chiesa di Santa Maria Maddalena. Il percorso va infine a ricongiungersi al punto di partenza con una comoda strada, ombreggiata da carpini, roverelle e castagni.

Tipologia di percorso: ad anello

Difficoltà E (escursionistica) – Attenzione! il tracciato non presenta particolari difficoltà tecniche, tuttavia il tratto in discesa richiede calzature adatte e piede fermo, consigliati i bastoncini da trekking.

Dislivello + 470 m. – 480 m.

Sviluppo km 9Tempo di percorrenza 3 h e 30 min, più soste e visita alle chiese

Tipo di fondo: strada asfaltata e sentiero

Guida Ambientale ed Escursionistica (iscritta AIGAE): Marina Pissarello

ATTREZZATURA NECESSARIA:

Scarponi o scarponcini e calze da trekking, giacca antivento/antipioggia, zainetto confortevole, abbigliamento comodo e multistrato per garantirsi condizioni di comfort anche in presenza di cambiamenti improvvisi delle condizioni meteo, acqua da bere.

DPI: mascherina e gel igienizzante a norma CE.

Evento organizzato con la direzione tecnica dell’Agenzia di Viaggi “Mondomoderno” avente sede in Via Doria 49 a Imperia (Oneglia) e in collaborazione con 360 Liguria.

Tags: , , , , ,

I commenti sono chiusi.