Tutti gli eventi per l’estate 2022 nel cuore storico di Sanremo
Una Pigna di Sanremo vitalissima quella che si presenta nell’estate 2022.
Non solo numerosi eventi (il consueto cinema en plein air, gli appuntamenti letterari con la specialissima occasione di incontrare Franco Arminio) ma anche una mostra visitabile dall’8 luglio al 28 agosto, arricchita da una serie di eventi off.
Alla base di questi percorsi l’obiettivo di coinvolgere tra le vecchie mura cittadine fasce di pubblico trasversali per età, cultura e provenienza, nell’ottica di valorizzare il vecchio borgo ed avvicinare nuovi fruitori.
Tutto questo grazie alla collaborazione tra l’associazione Pigna Mon Amour e realtà culturali del territorio (Cooperativa CMC, ristoratori ed altri esercenti del centro storico) e del vicino Piemonte (il prestigioso Mau – Museo Arte Urbana di Torino e OfficineBrand di Domenico Graglia, portale web che connette brand, comunità e persone per promuovere la cultura, il turismo, lo sport e le attività commerciali dei territori).
Le proposte godono del contributo economico dal Comune di Sanremo – Assessorato al Turismo, Sport e Manifestazioni (di concerto con l’Assessorato alla Cultura) e sono inserite nel calendario delle manifestazioni estive 2022 del Comune.
Le iniziative sono:
- CINEMA SOTTO LE STELLE, XVI edizione della rassegna cinematografica all’aperto in piazza Santa Brigida, sviluppata in 7 serate tra luglio e agosto;
- INCONTRO CON IL POETA FRANCO ARMINIO, venerdì 12 agosto nella locationstraordinaria delle terrazze del Forte di Santa Tecla;
- SANTO, Sanremo-Torino, mostra-evento dall’8 luglio al 28 agosto a Palazzo Gentile Spinola con artisti selezionati dal Mau – Museo Arte Urbana di Torino, ed alcuni eventi off-incontri (in programma fino a settembre)
Inoltre Pigna Mon Amour ha voluto proporre anche quest’anno la tradizionale rassegna letteraria HAPPY HOUR CON L’AUTORE, sostenendone la realizzazione con risorse economiche proprie.
Lo svolgimento degli eventi è subordinato al pieno rispetto delle normative per l’emergenza sanitaria che saranno in atto.
CINEMA SOTTO LE STELLE 2022
XVI^ EDIZIONE
7 proiezioni cinematografiche dal 7 luglio al 25 agosto
piazza Santa Brigida
Un appuntamento, quello della rassegna Cinema sotto le stelle, ormai entrato a tutti gli effetti nella consuetudine delle estate sanremesi nella Pigna, che nel 2022 festeggia il sedicesimo anno dalla nascita.
Anche quest’anno, così come nell’edizione 2021, la nostra proposta dei film au dehors intende sviluppare una precisa tematica, un filo conduttore che quest’anno sarà dedicato agli “SQUILIBRI”.
Lo squilibrio non considerato meramente come un difetto, come una mancanza di stabilità, fisica o psichica. Bensì come una condizione intimamente legata alla natura umana.
La capacità di emozionarsi, comunicare e riflettere tipica dell’uomo produce uno status di complessità, meravigliosa e straziante al medesimo tempo.
Questa meravigliosa complessità è insita nel concetto di sbilanciamento. Di squilibrio.
Ed è questa condizione, questo squilibrio, che permette di elevare la dimensione materiale a quella spirituale.
Sul tema degli “squilibri” proporremo pellicole di generi trasversali, sempre dirette da prestigiosi registi, con film più datati e produzioni dei giorni nostri, per poter raggiungere un pubblico ampio, dai più giovani agli adulti.
Tutte le proiezioni sono a ingresso gratuito per il pubblico.
CALENDARIO:
7 luglio: Book club
14 luglio: Blackkklansman
24 luglio: Lady Bird
28 luglio: This must be the place
7 agosto: Midnight in Paris
18 agosto: Il mio amico Eric
25 agosto: L’uomo che non c’era
FILM:
giovedì 7 luglio – ore 21.15
Book club (2018)
regia Bill Holderman
Le vite di quattro amiche vengono sconvolte quando il loro salotto letterario affronta la lettura del famigerato ‘Cinquanta sfumature di grigio’: vecchie fiamme si riaccendono, nuovi amori nascono. Diane (Diane Keaton), Vivian (Jane Fonda), Sharon (Candice Bergen) e Carol (Mary Steenburgen) si ispirano alla vicenda per rendere il prossimo capitolo delle proprie vite migliore.
giovedì 14 luglio – ore 21.15
BlackKklansman (2018)
regia Spike Lee
Colorado Springs, primi anni Settanta. Negli Stati Uniti dove infuria la lotta per i diritti civili, Ron Stallworth (John David Washington) è il primo detective afroamericano del dipartimento di polizia della città, ma il suo arrivo è accolto con scetticismo ed ostilità dai membri di tutte le sezioni del distretto. Imperterrito, Stallworth decide di farsi un nome e di fare la differenza nella sua comunità. Si imbarca quindi in una missione molto pericolosa e quasi impossibile: infiltrarsi nel Ku Klux Klan ed esporne i crimini. Fingendosi un estremista, Stallworth contatta telefonicamente il gruppo e presto riesce a penetrare all’interno della sua cerchia più ristretta. Riesce anche a costruire una sorta di stretto contatto con il Gran Maestro del Klan, David Duke (Topher Grace), che, ignaro, arriva ad elogiare l’impegno di Ron ai fini del progresso dell’America Bianca. Man mano che l’indagine sotto copertura procede, diventando sempre più complessa, il collega di Stallworth, Flip Zimmerman (Adam Driver), partecipa al posto di Ron (che non può ovviamente essere presente di persona) agli incontri privati con i membri del KKK, vendendo così a conoscenza dei dettagli di un complotto mortale. Stallworth e Zimmerman fanno squadra e uniscono gli sforzi per fermare l’organizzazione. Tratto da una storia vera.
domenica 24 luglio – ore 21.15
Lady Bird (2017)
regia Greta Gerwig
Christine rifiuta il nome che le è stato attribuito, per usarne uno che si è scelto: Lady Bird. Odia Sacramento, la sua città dove non succede nulla, e sogna New York. Nella lotta per affermare le proprie scelte la asseconda il padre disoccupato, ma non la madre infermiera, preoccupata per il suo futuro.
Sotto le mentite spoglie del racconto di formazione di area indie, Greta Gerwig, al suo debutto da regista in solitudine, confeziona un’opera generazionale e universale, capace di comunicare al di là delle barriere culturali.
giovedì 28 luglio – ore 21.15
This must be the place (2011)
regia Paolo Sorrentino
Cheyenne, ebreo, cinquantenne, ex rock star di musica goth, rossetto rosso e cerone bianco, conduce una vita più che benestante a Dublino. Trafitto da una noia che tende, talora, ad interpretare come leggera depressione. La sua è una vita da pensionato prima di aver raggiunto l’età della pensione. La morte del padre, con il quale aveva da tempo interrotto i rapporti, lo riporta a New York. Qui, attraverso la lettura di alcuni diari, mette a fuoco la vita del padre negli ultimi trent’anni. Anni dedicati a cercare ossessivamente un criminale nazista rifugiatosi negli Stati Uniti. Accompagnato da un’inesorabile lentezza e da nessuna dote da investigatore, Cheyenne decide, contro ogni logica, di proseguire le ricerche del padre e, dunque, di mettersi sulle tracce, attraverso gli Stati Uniti, di un novantenne tedesco probabilmente morto di vecchiaia.
domenica 7 agosto – ore 21.15
Midnight in Paris (2011)
regia Woody Allen
Gil (sceneggiatore hollywoodiano con aspirazioni da scrittore) e la sua futura sposa Inez sono in vacanza a Parigi con i, piuttosto invadenti, genitori di lei. Gil è già stato nella Ville Lumiere e ne è da sempre affascinato. Lo sarà ancor di più quando una sera, a mezzanotte, si troverà catapultato nella Parigi degli anni Venti con tutto il suo fervore culturale. Farà in modo di prolungare il piacere degli incontri con Hemingway, Scott Fitzgerald, Picasso e tutto il milieu culturale del tempo cercando di fare in modo che il “miracolo” si ripeta ogni notte. Questo susciterà però dei dubbi nel futuro suocero.
giovedì 18 agosto – ore 21.15
Il mio amico Eric (2009)
regia Ken Loach
La vita di Eric, il postino, sta andando a rotoli. La famiglia caotica, i guai con i figli e la betoniera in giardino non aiutano, certo, ma a tormentare Eric è soprattutto un segreto che si porta dentro da trent’anni. Riuscirà ad affrontare Lily, la donna che ha amato e abbandonato da ragazzo? Nonostante l’entusiastico e a volte strampalato sostegno dei suoi amici e compagni di fede calcistica, Eric continua ad affondare. Nei momenti di disperazione, ci vogliono uno spinello e un amico speciale per convincere un postino in crisi a intraprendere il difficile viaggio nel territorio più insidioso: il passato.
giovedì 25 agosto – ore 21.15
L’uomo che non c’era (2001)
regia Joel Coen
Ambientato nell’estate del 1949, L’uomo che non c’era racconta la storia di Ed Crane, un barbiere che vive in una cittadina del nord della California, profondamente insoddisfatto della vita che conduce. Ad un certo punto la scoperta dell’infedeltà della moglie Doris gli fornisce l’opportunità di organizzare un ricatto attraverso il quale, secondo lui, la sua vita potrebbe cambiare. Purtroppo però, il piano di Ed porta alla luce segreti ancor più oscuri che sfoceranno in un omicidio.
INCONTRO CON IL POETA FRANCO ARMINIO
venerdì 12 agosto
ore 21.30
terrazze del Forte di Santa Tecla
Franco Arminio è uno dei poeti italiani contemporanei di maggior successo, con un seguito di affezionatissimi lettori in tutto il Paese.
Numeri da “star” del web con i quasi 100.000 follower su Facebook e gli oltre 85.000 su Instagram.
È nato e vive a Bisaccia (Avellino), in Irpinia d’Oriente. La sua produzione poetica e tutta la sua attività sono legate a doppio filo al territorio e alla difesa degli equilibri dello stesso. Cosa che lo ha portato a definirsi «paesologo».
La presenza di Arminio a Sanremo costituisce una vera “perla” del calendario di eventi estivi di Pigna Mon Amour e CMC.
Venerdì 12 agosto (ore 21.30) nella straordinaria location delle terrazze del Forte di Santa Tecla il pubblico potrà entrare nella poetica intima e, allo stesso tempo, piena di forti significanti, di Arminio, in un incontro-chiacchierata impreziosito da letture di alcune sue composizioni.
Di lui Emanuele Trevi, critico letterario, dice: “Gli basta una manciata di sillabe, connesse da un gioco sapiente di rime ed assonanze, e un intero destino si staglia sapiente nettamente sul bianco della pagina”.
Arminio si è battuto, e continua a battersi, contro lo spopolamento dei piccoli centri dell’Italia interna. In questo senso molte sono state le azioni perpetrate, tra cui l’ideazione della Casa della paesologia a Bisaccia e il festival La luna e i calanchi ad Aliano, paese di 900 abitanti in provincia di Matera dove è stato ambientato il libro Cristo si è fermato ad Eboli.
Il suo ultimo libro è Lettera a chi non c’era (2021). Per Einaudi ha pubblicato Studi sull’amore (2022).
Biglietto di ingresso euro 10,00 (include il diritto di accesso al Forte di Santa Tecla).
SANTO
SANREMO – TORINO
mostra d’arte ed eventi off a cura di Domenico Graglia
da 8 luglio a 28 agosto
Palazzo Gentile Spinola
Eventi off in altre location del centro storico (Museo Civico ed altri)
Dall’8 luglio al 28 agosto Palazzo Gentile Spinola ospita “SANTO, Sanremo-Torino”,una mostra-evento con le opere di 10 artisti selezionati dal prestigioso Mau – Museo Arte Urbana di Torino.
Il museo torinese, con la curatela a firma Edoardo di Mauro, fornisce le opere e mette in connessione il capoluogo piemontese, da sempre attivissimo dal punto di vista artistico, con il centro storico sanremese.
Un trait d’union tra Sanremo e Torino, quello sintetizzato nel titolo dell’iniziativa (SAN-TO), che vuole essere anche uno stimolo all’economia delle Arti e una forma di promozione del territorio e delle sue ricchezze artistiche (quale Palazzo Gentile Spinola, in primis).
Oltre alla mostra tout court, sono in programma anche eventi collaterali: un appuntamento di finissage ed incontri con gli stessi artisti in mostra, anche in luoghi della Pigna esterni alla sede espositiva. Tra questi, il Museo Civico in piazza Nota, che ospiterà una speciale “chiamata alle arti” e un evento conclusivo a settembre.
Tutte le attività artistiche ospitate nel centro storico trovano ulteriore cassa di risonanza anche online, grazie alla collaborazione fattiva di OfficineBrand, portale web che connette brand, comunità e persone per promuovere la cultura, il turismo, lo sport e le attività commerciali dei territori.
Viene nell’occasione realizzata una cartolina / invito con tecnologia QR-Code che funge anche da catalogo digitale, per poter promuovere gli eventi ad ampio raggio.
Ingresso alla mostra e agli eventi off gratuito per il pubblico.
HAPPY HOUR CON L’AUTORE 2022
XII^ EDIZIONE
piazzetta dei Ferri
Torna per il XII° anno Happy hour con l’autore, l’ormai tradizionale ciclo di presentazioni di libri proposte nelle estati del centro storico da Pigna Mon Amour.
La rassegna viene realizzata, quest’anno, con risorse economiche dell’Associazione, che ha inteso non rinunciare ad un appuntamento culturale ormai storico.
Si ripete la collocazione che ha caratterizzatole precedenti edizioni, ovvero ad orario aperitivo (ore 19.00) e in piazzetta dei Ferri.
Le tre presentazioni saranno coordinate e introdotte da Massimo Milone e coinvolgeranno scrittori liguri e lombardi.
Lepubblicazioni sono tutte di genere noir con uno sguardo particolare, nel caso dell’ultimo appuntamento, alla città di Sanremo.
Gli incontri sono a partecipazione del pubblico libera e gratuita.
CALENDARIO
sabato 30 luglio – ore 19.00
Marco Marinoni presenta il libro “La memoria del male” (editore Ugo Mursia)
sabato 6 agosto – ore 19.00
Gino Marchitelli presenta il libro “Panico a Milano” (Fratelli Frilli editori)
martedì 9 agosto – ore 19.00
Morena Fellegara presenta il libro “Il giocatore” (Fratelli Frilli editori)
Tags: cooperativa CMC, estate 2022, pigna mon amour, Sanremo