Dal 2 al 26 Novembre ad Imperia sport, cultura e turismo
Per il terzo anno di “Aspettando il centenario di Imperia” il Comune presenta un calendario che collega eventi fra la fondazione della città del 1923 e i sui primi 100 anni, che verranno celebrati nel 2023.
Tanti e illustri gli ospiti che parteciperanno alla terza edizione di Aspettando il centenario. «Continua la tradizione delle lectio magistralis, che dopo aver ospitato Paolo Mieli e Livia Pomodoro, vedrà questa volta protagonista l’ambasciatore Umberto Vattani, decano degli ambasciatori, che parlerà di un tema molto importante: “l’Europa e i giovani”. L’attualità dell’Europa oggi è fortissima con finanziamenti all’Italia che risultano superiori al piano Marshall del dopo guerra. Un’opportunità di parlare di questi temi nella nostra città» commenta il sindaco Claudio Scajola.
Anticipati inoltre i nomi dei tre premiati che riceveranno il prestigioso “Premio San Leonardo Citta di Imperia”: «Il calendario si concluderà con il premio a tre cittadini che hanno con Imperia un forte legame per la generosità che hanno dimostrato alla città. Saranno il cavaliere del lavoro Diana Bracco, il Professor Francesco Profumo e l’azienda dei Fratelli Merano».
Spazio anche a musica e mostre come anticipa l’assessore Marcella Roggero: «Spazieremo dalla musica pop con la presentazione della collezione Senardi in biblioteca, insieme a Luca De Gennaro e Mauro Pagani. Porteremo i personaggi dell’affresco che rappresenta Imperia in città: una sorpresa che prevede installazioni a Oneglia e a Porto Maurizio. Saranno tre le mostre principali tra cui una dedicata a Beatrice, l’imbarcazione donata dalla dottoressa Bracco che sarà oggetto di una scuola vela per formare un equipaggio di ragazzi. Concerti e laboratori per bambini, dedicati sia al lato dei convegni sia a quello prettamente ludico con musica e letture. Un progetto per connettersi sempre di più alla storia della nostra città e amarla sempre di più».
Grande importanza anche sotto il punto di vista sportivo, come commenta l’assessore Simone Vassallo: «Dal 2 ottobre al 26 novembre metteremo insieme tre anime: sport, cultura e turismo. All’interno non potevano mancare gli appuntamenti sportivi soprattutto in questo momento dove beneficiamo di impianti appena inaugurati. E’ importante e necessario far crescere le società imperiesi: abbiamo previsto appuntamenti di livello nazionale presso la piscina Felice Cascione ed altri che vedranno coinvolgimento di comune, studenti e della società Maurina al campo di atletica. Non solo agonismo ma anche “sport agroalimentare” con le passeggiate fra gli ulivi e il concerto del coro Monjoie. Si lavora tutti insieme per il senso di crescita, per il territorio e la nostra bella Imperia».
Tags: aspettando il centenario, città di imperia, imperia, manifestazioni