Presentazione Libro “Northern Soul” di A. (Tony Face) Bacciocchi

Sabato 11 Febbraio da Tuttomusica Record Store di Imperia

S A B A T O . 1 1 . F E B B R A I O – O R E : 1 7 : 0 0

PRESENTAZIONE DEL LIBRO ” NORTHERN SOUL”
PARTECIPERANNO ANTONIO TONYFACE BACCIOCCHI E LILITH (From Not Moving Ltd.)


Antonio Tony Face Baciocchi, scrittore, blogger, batterista dei Not Moving LTD, ha pubblicato decine di dischi e suonato in Europa e Stati Uniti, aprendo per Clash, Iggy Pop, Manu Chao, Siouxsie ecc.

Come scrittore, giornalista, critico musicale e blogger ha scritto diversi libri tra i quali “Uscito vivo dagli anni 80″, Mod Generations. Storia, musica, rabbia & stile”, “Paul Weller. L’uomo cangiante”, “Punk. Born to lose” e tanti altri.

Collabora con il mensile “Classic Rock”, “il manifesto”, “Libertà” e aggiorna
quotidianamente il suo influente blog.

Verrà a presentarci il suo nuovo libro “Northern Soul – Il culto dei giovani ribelli soul”.
Finalmente un libro sulla più sconosciuta e seminale tra le sottoculture inglesi: il Northern Soul. Un fenomeno complesso fatto di passione, senso di appartenenza, identità, amore per la musica e la danza. La scena era formata In maggioranza da giovani maschi bianchi provenienti dalle famiglie della working class ma non c’era un’estetica unificante, persino la musica si poteva aprire a mille influenze o chiudere in ristretti canoni sonori. Difficile distinguere la differenza tra un raro e dimenticato singolo
di soul (genericamente uscito tra il 1965 e il 1970) e una classica hit della Motown. Talvolta proprio il fatto che il brano non avesse avuto riscontro commerciale era la garanzia di una maggiore purezza artistica.

In questo libro si è lasciato ampio spazio alle testimonianze di alcuni protagonisti per tessere una trama più esaustiva possibile e che si riassume alla perfezione nel classico motto: Keep the Faith!

Tags: , , , ,

I commenti sono chiusi.