“Narrazioni, passi e tarocchi con Calvino” nella piazzetta Erio Tripodi
“Narrazioni, passi e tarocchi con Calvino” è la mostra dedicata allo scrittore Italo Calvino che è stata inaugurata nella piazzetta Erio Tripodi a Vallecrosia per permettere ai più piccoli di entrare attraverso la narrazione con immagini e racconti nel magico mondo calviniano.
Promotore il Centro di Aiuto alla Vita, e curatrice della mostra realizzata dall’Accademia di Belle Arti Sofia Tonegutti.
L’esposizione, che si potrà visitare fino al 10 dicembre dalle 9 alle 18, fa parte di un progetto realizzato dal Centro di aiuto alla vita a.p.s., che ha partecipato ad un avviso di Regione Liguria per la presentazione di programmi di inclusione sociale nel campo socio culturale e ha attivato diverse attività, tra cui rendere accessibile e fruibile la storia dell’illustre autore Italo Calvino anche ai più piccoli, l’anno delle celebrazioni del centenario della sua nascita.
Dalla collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Sanremo e delle scrittrici Carlotta De Melas e Maria Paola Pesce ha preso vita il progetto “Narrazioni, passi e Tarocchi con Calvino” che è stato esposto prima a Villa Ormond a Sanremo e ora si potrà ammirare nella città della famiglia.
Il percorso è composto da dieci pannelli corrispondenti a dieci carte che sono stati posizionati nel parco e con la scansione dei QR code è possibile immergersi in un racconto fantastico, ispirato al libro “Il castello dei destini incrociati”.

Tags: accademia belle arti sanremo, centro aiuto alla vita, italo calvino, mostra, vallecrosia