“Incontri a Imperia”: tornano le serate in Banchina Aicardi con i protagonisti del giornalismo italiano

Dal 4 al 6 Luglio

Politica nazionale e internazionale, informazione, provocazione e confronto. Dopo il grande successo dello scorso anno, con tutte le serate sold out, torna “Incontri a Imperia”, la rassegna ideata e organizzata gratuitamente dalla giornalista Lucia Scajola, promossa dal Comune di Imperia con il contributo di Fondazione Passadore, una delle realtà private più prestigiose del territorio ligure.

L’appuntamento è per il 4, 5 e 6 luglio, alle ore 21.30, sulla Banchina Aicardi, nel suggestivo scenario del porto di Oneglia. Tre serate gratuite e aperte a tutti, che vedranno protagonisti alcuni dei nomi più autorevoli del giornalismo e della comunicazione italiana. La rassegna sarà condotta dalla stessa Lucia Scajola con Roberto Arditti, giornalista esperto di dinamiche internazionali e autore del libro “Hard Power” (Giubilei Regnani).

Sul palco della prima serata, venerdì 4 luglio, Paolo Del Debbio e Paolo Mieli, due volti notissimi del piccolo schermo e del giornalismo italiano. Del Debbio, filosofo, giornalista e noto conduttore televisivo, dialogherà con Mieli, storico e già direttore del Corriere della Sera, in un confronto tra due visioni diverse dell’attualità italiana. A dare spunto alla conversazione saranno anche i loro ultimi libri: “Siamo tutti filosofi senza saperlo” (Piemme) e “Fiamme del passato” (Rizzoli).

Protagonista assoluto della seconda serata, sabato 5 luglio, sarà Giuseppe Cruciani, autore, voce e volto de La Zanzara, la trasmissione cult di Radio 24. Al centro della serata un vero e proprio show, che prenderà spunto dal suo libro “Ipocriti!” (Cairo), una riflessione irriverente sulle contraddizioni del politicamente corretto nel mondo della politica, dello spettacolo e della cultura. Con il suo stile provocatorio, Cruciani mira a smascherare alcuni dei pilastri di quello che definisce il pensiero perbenista contemporaneo.

La terza serata, domenica 6 luglio, avrà il suo focus sulla politica internazionale. Maurizio Molinari, già direttore de La Repubblica e tra i massimi esperti italiani di geopolitica, si confronterà con Michele Brambilla, direttore de Il Secolo XIX, in un dialogo serrato sullo scenario mondiale sempre più complesso e instabile, come racconta nel suo ultimo libro “La nuova guerra contro le democrazie” (Rizzoli).

La rassegna è riconosciuta dall’Ordine dei Giornalisti: la prima e la terza serata valgono rispettivamente 3 crediti per la formazione professionale.

Tags: , , ,

I commenti sono chiusi.