Serata in ricordo dell’artista Vittorio Osvaldo Tommasini
Per il quarto appuntamento di “Bajardo Lectures”, sabato 14 agosto all’interno dei ruderi della vecchia chiesa di San Niccolò si terrà la serata “Farfa Show: un Futurista a Bajardo” , in ricordo del geniale artista Vittorio Osvaldo Tommasini in arte Farfa (Trieste 1879 – Sanremo 1964). Verrà infatti presentato un nuovo libro su questo originale personaggio.
La serata, con inizio alle 21.00, sarà organizzata come una sorta di “talk-show”. con la partecipazione della dottoressa Silvia Bottaro, conservatrice dei Civici Musei di Savona e autrice del libro “Vite di Farfa”, nel quale emergono risvolti inediti della vita dell’artista (compresa una villeggiatura a Bajardo nei primi anni Sessanta).
Insieme a Freddy Colt, conduttore e pianista della serata, interverrà il trombettista jazz milanese Giancarlo Mariani, e l’attrice e regista veronese Beatrice Zuin, che eseguirà alcune letture e canzoni popolari dell’epoca. Nella serata anche una vera e propria chicca: la proiezione di una rarissima intervista televisiva a Farfa, girata nel 1963 a Sanremo e tra i ruderi di Bussana Vecchia, ottenuta in concessione dalle Teche RAI.
Tommasini è stato un esponente di spicco del Secondo Futurismo, proclamato da Marinetti “Poeta Record Nazionale” e incoronato con il “Casco Lirico di Alluminio” a bordo di un idrovolante nel porto di Genova. Dopo aver vissuto a Torino e Savona si stabilisce a Sanremo, ma viene poi riscoperto e valorizzato da un gruppo di artisti d’avanguardia milanese, tra tutti Enrico Baj. Così Farfa viene acclamato come un precursore del Surrealismo e della Patafisica.
L’ingresso è libero (posti limitati, non è necessaria la prenotazione).
La rassegna proseguirà sabato 21 agosto con la conferenza pomeridiana sul tema “Antonio Rubino e il mestero del Codice Giribaldi”.
Tags: bajardo, beatrice zuin, farfa, freddy colt, giancarlo mariani, silvia bottaro, vittorio osvaldo tommasini