Sabato 25 febbraio ad Albenga la giornata subacquea Zero barriere

L’iniziativa si inserisce nel circuito nazionale della Subacquea Zero Barriere HSA.

Si parte sabato 25 febbraio dalla piscina comunale di Albenga, con un evento gratuito aperto a tutti e fortemente inclusivo, che prevede l’attesa partecipazione di diverse persone con disabilità di associazioni locali e del volontariato. L’iniziativa si inserisce nel circuito nazionale della Subacquea Zero Barriere HSA.

Segue nei prossimi mesi un programma formativo articolato in corsi e stage di formazione di nuovi subacquei, anche con disabilità a tutti i livelli, e per istruttori e guide. Diverse iniziative hanno come base operativa il Centro Subacqueo Idea Blu, storico diving di Albenga con immersioni negli attraenti fondali dell’isola Gallinara.

Albenga, cittadina del ponente Ligure, in sinergia con molte realtà pubbliche e private, sostiene da anni le proposte di HSA per le attività natatorie, di snorkeling e subacquee rivolte alle persone con disabilità.

HSA – Handicapped Scuba Association, attiva dal 1981, ha sviluppato, da pioniera, un movimento internazionale specifico in oltre 50 paesi nel mondo.

Dalla numerosa partecipazione di persone e sostenitori nasce HSA Liguria, assieme a Gianfranco Lenti e i suoi collaboratori. Negli anni Gianfranco Lenti ha brevettato diversi subacquei con disabilità, esperti e appassionati, anche nei livelli avanzati fino ad Istruttori.

Un insieme di esperienze che hanno dato il via a un susseguirsi di iniziative, convegni, viaggi con gruppi di sub con disabilità e no, in Italia e all’estero, sentieri subacquei archeologici e biologici accessibili a tutti, compresa la bella e attesa iniziativa organizzata ogni anno a giugno “La Grande Festa della Subacquea nessuno escluso”, manifestazione d’eccellenza ad Albenga arrivata al suo quindicesimo anno.

Per far vivere appieno l’avventura subacquea alle persone con disabilità, Gianfranco Lenti con il suo qualificato staff, e insieme alla collaborazione di Leonardo Quochi, Alessandra Porchera, Renato Ruffino, Beppe Bianchi, e molti altri, ha instaurato diverse alleanze sul territorio. In qualità di Responsabile Regionale HSA e fondatore di Ingaunia Aqua Diving Albenga si prodiga da anni allo sviluppo del turismo accessibile, alla realizzazione di percorsi subacquei accessibili archeologici e biologici.

Gianfranco Lenti e la sua squadra collaborano con Comuni, Capitanerie di Porto, Soprintendenza dei Beni Culturali, Comsubin della Marina Militare, e con enti e istituzioni pubbliche e private con l’obiettivo di fornire sempre più servizi, in particolar modo alle persone desiderose di vivere il meraviglioso mare della Liguria.

HSA è l’agenzia didattica internazionale leader per l’insegnamento e lo sviluppo della partecipazione alle attività subacquee delle persone con disabilità. I sistemi didattici di HSA sono in uso in oltre 50 paesi nel mondo e utilizzati da oltre 40 anni.

HSA Italia, ha assegnato a Gianfranco Lenti il prestigioso “Premio Sirena” nel 2012, per il suo qualificato e costante impegno. Un’opera preziosa e qualificata che si sposa perfettamente con la cultura e le motivazioni che HSA sviluppa e diffonde in Italia, da pioniera già dalla metà degli anni Ottanta.

Gli eventi di Albenga hanno il patrocinio di NADD Global Diving Agency, del Ministero del Turismo, di ANASEND – Ass.ne Naz.le Attività Sub e Nuoto Disabili, e del Comune di Albenga; con la collaborazione di Ingaunia Aqua Diving e Centro Subacqueo Idea Blu Albenga, Onda Sub Torino, Scuba Project Torino, Happy Diver Milano, N.S.D.C. Club – NATO base militare San Vittore Olona, Non Uno Meno, ADSO, Idea Sport, Centro Subacqueo Milanese, Passione d’Amare Novi Ligure, Integrabili Sanremo, Invincible Diving Como, HSA Val Bormida.

Tags: , , ,

I commenti sono chiusi.