Sanremo Olympic Triathlon

Torna l’appuntamento con nuoto, bici e corsa dal 18 al 19 Settembre nella Citta’ dei Fiori

Torna per il 2021 il Sanremo Olympic Triathlon, l’importante manifestazione sportiva della Città dei Fiori, dedicata a professionisti e appassionati di tutte le età. La 19esima edizione, rinviata nel 2020 a causa dell’emergenza sanitaria, viene così riproposta dal 18 al 19 Settembre 2021.

Il Sanremo Olympic Triathlon nasce nel 2000 per volere dell’allora segretario della Riviera Triathlon 1992, Daniele Rambaldi. Nel corso dei successivi anni la manifestazione cresce sempre più, così come il livello dei vincitori da ogni parte del mondo (nel 2002 ai nastri di partenza si presenta l’intera squadra olimpica inglese). Nel 2004 parte la candidatura ufficiale per l’organizzazione dei Campionati Italiani Assoluti di triathlon su distanza Olimpica per il 2005: candidatura accolta dalla FITRI, nonostante la scomparsa prematura e improvvisa Daniele Rambaldi e il passaggio ufficiale nel dietro le quinte a Daniele Moraglia. Proprio a ricordo di Daniele Rambaldi, l’edizione 2005 vede l’ideazione del Trofeo in sua memoria. Le edizioni del 2006 e del 2007 entrano a far parte del circuito ETU Premium European Cup e si svolgono in 4 gare: 2 dedicate ai migliori interpreti mondiali della disciplina sulla distanza olimpica e 2 dedicate agli Age Group, sulla distanza sprint. Dall’edizione 2011 il Sanremo Olympic Triathlon diventa una manifestazione dedicata sia agli adulti che ai giovani e giovanissimi.

Quest’anno il triathlon su distanza olimpica si presenta con una veste del tutto inedita: nuovo il percorso di nuoto, così come quello di bici e corsa. Il Lungomare Vittorio Emanuele II di Sanremo accoglierà infatti per la prima volta il Sanremo Olympic Triathlon. I due livelli del Lungomare ospiteranno la T1 (livello a mare) e la T2 (livello a monte). Da li partiranno i percorsi di bici e di corsa (su Sanremo e Ospedaletti) sia per le gare giovanili che per l’Olimpico. Il nuoto partirà e arriverà invece presso il Lido Imperatrice di Sanremo: gli spettatori potranno così godere lo spettacolo proprio da Corso Imperatrice.

Il percorso ciclistico di 42 km viene completamente rinnovato per garantire una maggiore sicurezza per gli atleti: i primi 14 km saranno completamente pianeggianti e si svilupperanno sulla Pista Ciclo Pedonale del Parco Costiero Riviera dei Fiori da Sanremo, sino a Riva Ligure. Ci si immetterà poi sull’Aurelia, per iniziare la parte difficile e tecnica: inizierà infatti l’ascesa a Terzorio e si arriverà a Castellaro, passando per Pompeiana (in questo tratto si alterneranno 3 rampe al 18% di pendenza, salite più semplici e discese). Si tornerà poi sull’Aurelia a Taggia, prima di imboccare il famoso Poggio. Sanremo, Taggia, Riva Ligure, Santo Stefano al Mare, Terzorio, Pompeiana e Castellaro, i comuni attraversati da questa spettacolare frazione.

Giuseppe Faraldi, assessore al Turismo e allo Sport del Comune di Sanremo, è pronto ad accogliere i numerosi triathleti che parteciperanno al Sanremo Olympic Triathlon: “Il Sanremo Olympic Triathlon è un evento importante per la nostra città e si colloca di diritto fra le manifestazioni più rappresentative fra quelle organizzate nel calendario sportivo di Sanremo. Manifestazione importante sia sotto il profilo sportivo che turistico visto l’importante numero di presenze che garantisce”.

Oggi martedì 7 settembre 2021 alle ore 23.59 chiuderanno le iscrizioni alle gare giovanili: Tappa di Coppa Italia – Prova a Cronometro Individuale- Trofeo Italia Triathlon – Cat. Ragazzi- Gare Mini Cuccioli, Cuccioli ed Esordienti- Campionati Italiani a Squadre TT – Cat. Youth e Junior- Coppa delle Regioni.

Per qualsiasi problema inerente le iscrizioni delle gare giovanili contattare via e-mail info@tempogara.it

Le iscrizioni alla distanza Olimpica, invece, continueranno fino a lunedì 13 settembre 2021 compreso, sulla piattaforma ENDU.

Sabato 18 settembre si svolgeranno: la Finale di Coppa Italia per le categorie Ya, Yb e Ju, il Trofeo Italia per la categoria Ra, le gare individuali per le categorie Es, Cu e Mc, i Campionati Italiani a squadre TT per le categorie Yo, Ju e U23

Domenica 19 settembre invece andrà in scena: la Coppa delle Regioni per le categorie Ra, Yo e Ju, il Sanremo Olympic Triathlon

Portosole Sanremo Olympic Triathlon (triathlonsanremo.com)

Sanremo Olympic Triathlon | Facebook

Tags: , , , , ,

I commenti sono chiusi.