Torna a Sanremo il “Cinema sotto le stelle”

Appuntamento giovedì 4 luglio, alle 21.15, in piazza San Costanzo

 Torna giovedì 4 luglio (alle 21.15) in piazza San Costanzo, sul retro della omonima chiesa, nel centro storico di Sanremo, il “Cinema sotto le stelle”, diciottesima edizione della rassegna cinematografica all’aperto organizzata da Associazione Pigna Mon Amour e Cmc/Nidodiragno Produzioni.

Sette film per sette serate – tutte a partecipazione libera e gratuita per il pubblico – in programma dal 4 luglio al 29 agosto, per un appuntamento ormai entrato a tutti gli effetti nella consuetudine delle estati sanremesi.

Nuova, quest’anno, la location. Causa lavori di ristrutturazione di piazza Santa Brigida, storico teatro delle proiezioni, ci si trasferisce in piazza San Costanzo, nell’area retrostante la Chiesa di San Costanzo, dove iniziano le arcate di via del Popolo.

Il “Cinema sotto le stelle” è sostenuto anche dal contributo economico del Comune di Sanremo – Assessorato al Turismo, Sport e Manifestazioni (di concerto con l’Assessorato alla Cultura) ed è inserito nel calendario delle manifestazioni estive 2024 della Città dei Fiori.

Il tema dell’edizione “Cinema, pianeta femminile”

Per l’estate 2024 Pigna Mon Amour e CMC/Nidodiragno Produzioni hanno scelto un programma di film legati all’universo della donna, sotto le insegne di “Cinema, pianeta femminile”.

Figure forti, che hanno caratterizzato l’arte o la società contemporanea, che si sono battute per la giustizia o per la propria libertà, contro le convenzioni sociali di particolari epoche storiche o di determinati Paesi. O che semplicemente cercano un po’ di felicità e una vita migliore.

Ritratti di donne al cinema dirette da registe (Maria Sharader, Julie Taymor, Teona Strugar Mitevska, Shirin Neshat) e raccontate da attrici strabilianti (tra le altre, il Premio Oscar Olivia Colman, le candidate agli Oscar Carey Mulligan e Naomi Watts, Salma Hayek, Emma Stone). Storie di donne allegre, sfortunate, fragili, ribelli, storie che faranno riflettere e sorridere.

Come corollario e prologo della intera rassegna, inoltre, giovedì 4 luglio, verrà proiettata sul grande schermo l’esibizione del produttore musicale Stefano Fumagalli dal titolo “L’Amo(re) e la (Vio)Lenza”, ideata per TEDxLecco. La performance affronta il tema della violenza sulle donne e vuole essere un tributo alle vite perdute e un appello per il cambiamento, un elogio alla musica e all’arte come forma di cura, testimonianza e cambiamento sociale.

La programmazione
giovedì 4 luglio: “She said – Anche io” (2022), regia Maria Sharader

giovedì 11 luglio: “Diana – La storia segreta di Lady D” (2013), regia Oliver Hirschbiegel

giovedì 18 luglio: “La favorita” (2018), regia Yorgos Lanthimos

lunedì 22 luglio: “Mulan” (1998), cartoon Disney

giovedì 15 agosto: “Frida” (2002), regia Julie Taymor

giovedì 22 agosto: “Dio è donna e si chiama Petrunya (2019), regia Teona Strugar Mitevska

giovedì 29 agosto: “Donne senza uomini” (2009), regia Shirin Neshat

Proiezioni alle ore 21.15 (o poco oltre, attendendo l’imbrunire)

Tags: , , ,

I commenti sono chiusi.