Dal 10 al 12 Marzo, partenza a Pietra Ligure e arrivo a Diano Marina
Il Trofeo Ponente in Rosa femminile elite di ciclismo si svolgerà grazie all’organizzazione del Gruppo Sportivo Loabikers, con il patrocinio della Regione Liguria.
PRIMA TAPPA : PIETRA LIGURE – DIANO MARINA, 10 marzo, 97 chilometri
Il Trofeo Ponente Rosa inizierà con una tappa di 97 chilometri alle 13.00 da Pietra Ligure. La prima tappa del Ponente inizialmente farà rotta verso est e a Spotorno lambendo il Mar Ligure, e superato un dislivello dell’entroterra, le protagoniste faranno inversione dirigendosi a Ponente. Le salite di Boissano e dell’entroterra di Albenga contribuiranno a rendere selettiva la tappa. I punteggi del Gran premio della Montagna verranno assegnati sul Capo Mele, a 14,700 chilometri dalla conclusione. Le atlete saliranno verso il “Capo” da Laigueglia, per concludere la prima tappa del “Ponente” in Via Roma a Diano Marina.
SECONDA TAPPA : DIANO MARINA – DIANO MARINA, 11 marzo, 101,500 chilometri
La seconda tappa (partenza ore 13.00) della nuova corsa Trofeo Ponente in Rosa partirà e terminerà a Diano Marina. Nei 101,500 chilometri della Diano-Diano le protagoniste dopo due giri introduttivi (perimetro di 8,500 km) sprinteranno per i traguardi volanti di Arma di Taggia e in merito al Gran Premio della Montagna a punti transiteranno sul leggendario Poggio di Sanremo al chilometro (km 63,500). Anche la Diano-Diano terminerà in via Roma.
TERZA TAPPA: MARINA DI AREGAI – CERIALE , 12 marzo, 100,400 chilometri
Il terzo e ultimo atto del Trofeo Ponente in Rosa partirà da Marina di Aregai, nel territorio comunale di Santo Stefano a Mare, e terminerà a Ceriale. Anche la terza tappa per lunghi tratti si snoderà sull’Aurelia. Nella fase introduttiva le ragazze pedaleranno verso Arma di Taggia e transiteranno sul Poggio e Sanremo. Poi pedalando verso est scaleranno il Capo Berta dal versante di Imperia. Ancora una volta il Capo Mele costituirà il Gran Premio della Montagna (chilometro 73, 300): verrà affrontato da Andora e le concorrenti passeranno vicino al faro e scenderanno a Laigueglia. Arrivate a Ceriale, le atlete saliranno verso Peagna. La rampa condurrà verso il traguardo di Lungomare Diaz a Ceriale dopo 100,400 chilometri.
TROFEO PONENTE IN ROSA | loabikers
Tags: bike, donne, gara, ponente in rosa