Al via la nuova edizione di “Fughe di teatro… e di umorismo a Bordighera”

Previsti quattro appuntamenti presso il Teatro del Palazzo del Parco di Bordighera

Nasce nel 2018 “Fughe di teatro… e di umorismo a Bordighera” ed è un successo immediato da tutto esaurito, un riscontro mediatico a livello nazionale ed un pubblico fedele ed entusiasta anche nei momenti più duri di questo contesto storico. Un risultato che ha raggiunto quindi perfettamente lo scopo di ricordare ed esaltare la precedente tradizione di capitale internazionale dell’umorismo che si è protratta per oltre mezzo secolo.

Una programmazione teatrale dedicata alla comicità nelle sue molteplici declinazioni, dall’ironia al grottesco, dalla satira allo humour nero, di un genere antico quanto la storia del teatro, la commedia, ha fatto la differenza sul territorio consentendo di inserire la rassegna bordigotta nel circuito dei teatri nazionali. Un linguaggio universale, quello del teatro comico, senza confini, contagioso e irresistibile, che “gioca” con il contemporaneo e invita lo spettatore a riflettere, divertendosi.

La collaudata formula della rassegna, curata da Angelo Giacobbe, anima della società cooperativa Cmc/Nidodiragno di Sanremo – e dalla giornalista culturale Claudia Claudiano, prevede per la Stagione 2022-2023 quattro appuntamenti presso il Teatro del Palazzo del Parco di Bordighera.

Quattro spettacoli selezionati fra le migliori produzioni teatrali italiane, che uniscono la popolarità dei loro protagonisti all’eccellenza dei contenuti e delle modalità sceniche, nel segno di una comicità intelligente e mai scontata.

Sabato 10 dicembre, ad aprire il metaforico sipario sono i pirotecnici Oblivion, che in Oblivion Rhapsody propongono una vera e propria summa del loro divertentissimo teatro musicale. Uno show virtuosistico e sorprendente che gioca con la musica, dissacrandola, a colpi di risate. Diretti dal raffinato Giorgio Gallione, i magnifici 5 del mashup accompagnano il pubblico in un polifonico viaggio attraverso la storia della musica, contaminato e visionario.

Domenica 15 gennaio una eccezionale Sabina Guzzanti, affiancata da Giorgio Tirabassi sarà protagonista del suo provocatorio Le verdi colline dell’Africa. Scritto e diretto dalla stessa Guzzanti, lo spettacolo rappresenta il suo personale tributo allo scrittore austriaco Peter Handke, in particolare al dissacrante testo Insulti al pubblico. Un’irriverente sperimentazione teatrale che gioca con lo spettatore, prendendo in giro le sue abitudini e il suo torpore non soltanto intellettuale.

Coppia aperta quasi spalancata, intramontabile pièce di Dario Fo e Franca Rame, è una tragicomica commedia all’italiana sull’evoluzione del matrimonio borghese negli anni Settanta con la sua insofferenza alla monogamia. In scena – martedì 31 gennaio – Chiara Francini, fra le più apprezzate attrici italiane, e Alessandro Federico, versatile attore capace di offrire una prova di grande teatro.

Domenica 19 febbraio 2023 chiudono l’edizione di “Fughe di teatro… e di umorismo a Bordighera”, due attori di grande popolarità come Roberto Ciufoli e Nino Formicola, protagonisti della commedia, inedita in Italia, Il sequestro, del drammaturgo e sceneggiatore spagnolo Fran Nortes. Una macchina teatrale perfettamente congegnata, fatta di divertenti equivoci ed esilaranti fraintendimenti, il cui meccanismo comico costringe il pubblico a riflettere, fra una risata e l’altra, sui temi del lavoro e del potere.

Per informazioni su biglietti e prenotazioni chiamare al 0184.544633 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle  13 e dalle 15 alle 18, eccetto festivi.

Botteghino

Presso Ufficio Iat di Bordighera, ogni giovedì dalle 15.30 alle 17.30 (a partire da giovedì 17 novembre 2022 fino a giovedì 16 febbraio 2023).

Il costo del biglietto ammonta a 20 euro.

Programma:

Sabato 10 dicembre, alle 21, in scena Oblivion Rhapsody, di e con gli Oblivion: Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda, Fabio Vagnarelli.

Domenica 15 gennaio, alle 21, Sabina Guzzanti e Giorgio Tirabassi in “Le verdi colline d’Africa“, scritto e diretto da Sabina Guzzanti.

Martedì 31 gennaio, alle 21,  Chiara Francini e Alessandro Federico in “Coppia aperta quasi spalancata“, di Dario Fo e Franca Rame.

Domenica 19 febbraio, alle 18, Roberto Ciufoli e Nino Formicola in “Il sequestro” di Fran Nortes con Roberto Ciufoli, Nino Formicola, Sarah Biacchi, Daniele Marmi, Alessandra Frabetti.

Tags: , , , ,

I commenti sono chiusi.