Dall’1 al 3 Ottobre appuntamento gastronomico a Millesimo
Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 ottobre arriva la XXIX “Festa nazionale del tartufo Val Bormida”, organizzata dal Comune e dall’Associazione Tartufai e Tartuficoltori liguri.
Un appuntamento, nato nel 1993, che negli anni è diventato un vero e proprio “rito” per appassionati, intenditori e palati raffinati.
Un’edizione “concentrata”, dice il sindaco Aldo Picalli: «infatti saranno presenti tutti gli ingredienti essenziali, in primis il tartufo declinato in tutte le sue peculiarità, dalla cava alla ricerca, dal mercato al convegno tematico, alla gastronomia. Non mancheranno il mercato agroalimentare e la ristorazione a tema. Saranno assenti, inevitabilmente, alcuni eventi “di contorno”, come i grandi spettacoli serali in piazza Italia, ma questa scelta, forzata, non inficerà il valore e la portata della Festa, che offrirà comunque due concerti in piazza Filomena Ferrari».
«La “Festa” deve essere un volano per la promozione e il turismo di tutto il comprensorio, non a caso quest’anno sono stati invitati a partecipare i diversi Comuni con le proprie De.Co. che saranno riunite tutte insieme il un’unica grande struttura, a dimostrazione proprio dell’unità di intenti della Valle».
«La Festa nazionale del Tartufo della Val Bormida – sottolinea il Vice Presidente di Regione Liguria con deleghe all’Agricoltura e al Marketing Territoriale Alessandro Piana – si sta traghettando verso il trentennale, un traguardo che solcherà nel 2022 e che porta già quest’anno alla realizzazione di una delle edizioni più ricche ed interessanti di sempre».
La Regione sarà presente alle tre giornate con il programma promozionale “Assaggia la Liguria” dedicato alle produzioni DOP liguri, orgoglio e simbolo inequivocabile del territorio: Basilico Genovese DOP, Olio DOP Riviera Ligure e vini liguri DOP/ IGP. Negli stand appositamente allestiti saranno proposti degustazioni, laboratori di gusto, show cooking e incontri a tema.
Il programma: Locandina 33×70.cdr (lanuovasavona.it)
Tags: autunno 2021, millesimo, sagre e gastronomia, tartufo