Manca poco al Trail del Ciapa’ 2022

La quarta edizione in programma domenica l’11 dicembre

È in programma domenica 11 dicembre, la quarta edizione dell’evento organizzato da Dianese Outdoor ASD su sentieri e mulattiere dell’entroterra del Golfo Dianese (appositamente riscoperti e ripristinati) e nel Parco Comunale del Ciapà

Cinque gare (tre di trailrunning, due di dog endurance) nella proposta dell’evento che punta a completare – ormai alle porte dell’inverno – l’offerta turistica dei sette comuni del Golfo Dianese, in provincia di Imperia.

Ecco la scheda tecnica del programma di gare, tutte al via dal campo sportivo di Cervo in Val Steria (Strada Steria 47)

TRAILRUNNING

Trail Corto 09KM   350 metri D+ (non competitivo)

Trail Medio 21KM   800 metri D+ (competitivo)

Trail Lungo 28KM  1150 metri D+ (competitivo)

DOG ENDURANCE

Dog Endurance Corto 09KM 350 metri D+ (non competitivo)

Dog Endurance Media 21KM 800 metri D+ (competitivo)

TRAIL LUNGO

Ritrovo entro le ore 08.45

Briefing alle ore 09.00

Start    alle ore 09.15

Tempo limite: 7 ore

Un primo tratto di strada asfaltata conduce, tra mulattiere e sentieri in salita, al borgo di Costa di Villa e al suo Oratorio di San Giuseppe. Si prosegue, sempre in salita, fino al Colle di Cervo, dove la prova d’ingresso da nove chilometri inizia l’itinerario di rientro. Da qui a mezza costa verso il borgo di Chiappa (primo ristoro).Un sentiero in salita porta alla dorsale che divide il Golfo Dianese dalla vallata di Andora. Si prosegue a mezza costa fino a raggiungere il paese di Conna (secondo ristoro) e giro di boa per il trail medio da 21 chilometri.

Si raggiunge la panoramica dorsale: da qui la strada è tutta in risalita fino al crocevia alle spalle di Villa Faraldi, dove si prende il sentiero che scende in direzione del paese. Si corre dapprima tra i carrugi del borgo, per poi percorrere sentieri e tratti di strada che conducono al paese di Tovo Faraldi (terzo ristoro). Si risale tra i carrugi del paesefino ad imboccare il sentiero che ci riporta sulla panoramica dorsale, un percorso in sali e scendi, che affianca le trincee sul Monte Chiappa e attraversa Colle Mea per tornare al Colle di Cervo, dove inizia la vera discesa.

Ci si inoltra nel Parco Comunale del Ciapà, passando vicino allo spettacolare “Salto nel blu“, dove sembra di potersi tuffare nel mare! Una strada sterrata porta verso il borgo medioevale di Cervo e fino al mare. Il tratto che precede il finale corre lungo spiaggia, a seguire ultimo settore di asfalto che riporta al Campo Sportivo ed all’arrivo.

TRAIL MEDIO

Ritrovo entro le ore 09.00

Briefing alle ore 09.15

Start    alle ore 09.30

Tempo limite: 5 ore

DOG ENDURANCE 21K

Ritrovo entro le ore 08.30

Briefing alle ore 08.45

Start    alle ore 09.00

Tempo limite: 5 ore

Si segue l’itinerario della prova più lunga fino al paese di Conna, giro di boa di questo percorso, dove ci si innesta direttamente sul percorso che gli atleti in gara sulla 28K raggiungeranno dopo il giro più alto in quota. Quindi la dorsale panoramica dorsale con i suoi saliscendi, a fianco delle trincee del Monte Chiappa, per poi attraversare Colle Mea e tornare al Colle Cervo dove inizia la vera discesa. Da qui nel Parco Comunale del Ciapà, fino al “Salto nel blu“. Poi la strada sterrata verso il borgo medioevale di Cervo, la spiaggia ed il mare, prima dell’ultimo sforzo verso il traguardo del Campo Sportivo.

TRAIL CORTO

Ritrovo entro le ore 09.30

Briefing alle ore 09.45

Start    alle ore 10.00

Tempo limite: 02.30 ore

DOG ENDURANCE 9K

Ritrovo entro le ore 09.15

Briefing alle ore 09.30

Start    alle ore 09.45

Tempo limite: 02.30 ore

Tratto iniziale in comune con le due prove più lunghe fino al Colle di Cervo, giro di boa dell’anello della prova d’ingresso. Raggiunta la “vecchia” vasca dell’acqua si inizia a scendere. Ci si inoltra nel Parco Comunale del Ciapà, ricongiungendosi con l’itinerario delle altre due distanze, passando vicino al “Salto nel blu“ e poi su strada sterrata verso il borgo medioevale di Cervo, la spiaggia ed il finale nell’immediato entroterra, verso il Campo Sportivo in Val Steria.

Tags: , , , , ,

I commenti sono chiusi.