Prosegue fino ad Aprile la stagione teatrale online del Teatro dell’Ortica di Genova

Tanti appuntamenti per grandi e piccini nella serie di proposte dei “Ricettari teatrali”

Il Teatro dell’Ortica di Genova prosegue la sua stagione online 20/21 con i “Ricettari teatrali”: una serie di spettacoli, ma anche performance e incontri, basati sulla logica della ricetta, ovvero facili da trovare e seguire.

Una nuova stagione che “c’è anche se non c’è” , partita tra le incertezze di essere online o in presenza, che ha saputo adattarsi al cambiamento delle condizioni, proponendo anche appuntamenti per i bambini con le “Fiabe fuori dal Centro”.

Ecco allora gli ultimi appuntamenti in programma per grandi e piccini, tra marzo e aprile.ù

RICETTARI TEATRALI

Sabato 6 marzo ore 21.00
APPUNTI SENZA DIMORA / Teatro dell’Ortica
di e con Anna Solaro

Racconti dal vivo, raccolte audio e video di pensieri e riflessioni sul laboratorio Sociale con le donne vittime e i senza dimora anche attraverso le voci dell’università e dru giovani studenti che hanno incontrato quel mondo.

Sabato 13 marzo ore 21.00
LA PACE DENUNCIATA / Irene Lamponi
di Ilja Leonard Pfeijffer e Irene Lamponi
con Irene Lamponi
regia di David Jentgens

“La pace denunciata” è un monologo teatrale che affronta in modo ironico e amaro il nostro presente. La forma è quella del cabaret-serio, in cui l’attrice, libera da oggetti, scenografia e musica, diventa un istrione che pone alcune domande sull’assurdità della vita contemporanea in modo molto divertente e spiazzante.

Sabato 20 marzo ore 21.00
CHILDREN SOLUTION. La fabbrica dei bambini perfetti / Banda Putiferio
scritto da Gianluca Mercadante, Daniele Manini ed Enrica Russo
Tratto dal cd-libro a fumetti “Il paradiso delle trottole” (Tunué Ed.)
Interpreti
Sonja: Enrica Russo
Banda Putiferio: Addetti CS

“La CHILDREN SOLUTION non è solo una fabbrica, uno stabilimento, un luogo di produzione e di studio. La CHILDREN SOLUTION è un mondo.” È così che Sonja, inserviente diligente perfettamente in linea con il diktat aziendale, presenta il proprio luogo di lavoro; lo spettatore viene così condotto da lei nella più classica delle visite aziendali.

Sabato 27 marzo ore 21.00
I MIEI AMICI CANTAUTORI / Enrico Lisei
voce e chitarra Enrico Lisei
basso Toni Colucci
violoncello Sara Fastame

Il cantautore genovese Enrico Lisei propone un concerto nel quale alterna canzoni tratte dai suoi album, ad altre dei grandi cantautori italiani, che ha conosciuto e che lo hanno formato artisticamente: da Dalla a Tenco, da De Gregori a Lauzi, da Paoli a De Andrè. Il pubblico viene accompagnato in questo “viaggio musicale” anche con la proiezione di immagini della sua Genova, dove il cantautorato ha profonde radici.

Sabato 10 aprile ore 21.00
TU BI / Gruppolimpido / Banda Kurenai
in collaborazione con Teatro dell’Ortica
di Raffaella Russo
con Federico Alfano e Sara Sorrentino
voci Davide Aloi, Andrea Gado, Carlo Strazza

Un uomo che sente le voci, una donna che tenta costantemente di togliersi la vita. Sembrerebbe qualcosa di profondamente drammatico ma non è così, a tratti potremmo definire questa continua sfida tra i due personaggi sorprendentemente divertente. Tu Bi parte da una riflessione che riguarda la relazione tra Amleto e Ofelia, il loro amore, la prevaricazione di lui, la mancanza di comprensione, la pazienza e le cose che li circondano, li osservano e si fanno testimoni di un rapporto impossibile.

Sabato 17 aprile ore 21.00
RICORDI DI STRANITÀ. I MOMENTI DEL LOCKDOWN / Teatro dell’Ortica
di e con Anna Solaro

Un viaggio fatto attraverso audio registrazioni, fogli di quaderno raccolti al tempo del Lockdown e brani di  spettacoli passati, riportati alla mente come in un flashback

FIABE FUORI DAL CENTRO – Il Calendario per bambini

domenica 7 marzo ore 16.00
CUORE – Teatro dell’Ortica – 5/10 anni
di e con Ilaria Piaggesi
Nella soffitta di una casa disabitata, ogni giorno un Bambola aspetta il ritorno della sua bambina. In questa attesa cerca di ravvivare i ricordi che le legano, ricordi delle loro avventure e del loro passato insieme, affinché non si perdano nel tempo e nella polvere che nasconde tutti gli altri oggetti. Il racconto della Bambola dolce e intenso, attraversa un passato fatto di giochi  e spensieratezza, difficoltà e sfide condite di amicizia e coraggio, in luoghi che passano da essere terre neutrali a zone di guerra. Una storia su come trovare ingredienti preziosi da utilizzare in situazioni difficili.

STAGIONE 20/21 | TEATRO DELL’ORTICA (teatrortica.it)

Tags: , , , ,

I commenti sono chiusi.