Dal 20 al 29 Giugno
Imperia dà il benvenuto all’estate con Ineja 2025 – 45ª Festa di San Giovanni.
Dal 20 al 29 giugno, Imperia si accende di eventi, sapori e tradizioni con la nuova edizione della storica Festa di San Giovanni. Un’occasione unica per vivere il centro di Oneglia tra spettacoli, musica, cultura e gastronomia.
Il via ufficiale sarà venerdì 20 giugno alle ore 18:30 in Banchina Aicardi, con un suggestivo momento inaugurale sul mare, accompagnato da sbandieratori e musiche della tradizione.
Ogni sera l’area spettacoli proporrà concerti, balli, performance artistiche, presentazioni letterarie, esibizioni sportive e momenti di intrattenimento per tutte le età. Grande attesa, come sempre, per lo spettacolo pirotecnico sul mare, in programma la sera di martedì 24 giugno
Per gli amanti della buona cucina, Ineja Food offrirà ogni sera piatti tipici del Ponente ligure: stoccafisso all’onegliese, brandacujun, zemin di pesce, acciughe fritte, cundijun, minestrone, carni alla griglia e molto altro, accompagnati da vini e birre artigianali locali. Novità di quest’anno: ogni sera un piatto tipico “doc” a rotazione.
Torna anche MercantIneja, la grande fiera espositiva sul mare con prodotti artigianali, curiosità e shopping.
Spazio anche alle famiglie con una nuova Area Bimbi dedicata ai più piccoli, con giochi e attività pensate per il divertimento in sicurezza
Martedì 24 giugno, alle 17:30, si svolgeranno i Vespri Solenni e la tradizionale processione nel cuore di Oneglia, momento suggestivo e carico di atmosfera.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

Tags: giornata per famiglie, prodotti tipici liguri, sagre, san giovanni